Progettiamo sistemi che rendono semplici gli scenari più complessi.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy promuove un altro passo verso il One Health in Europa
Calliope, il futuro è oggi
Un'iniziativa ASI e ESA
AURORA: al via il test per far sorgere l'alba in città più sicure
Exprivia si è aggiudicata la gara europea indetta da ECMWF
Visualiziamo insieme la Terra del futuro
Nel mercato dei sistemi e delle applicazioni per lo spazio generiamo sinergie per l’individuazione di nuovi ambiti applicativi, creando le condizioni per lo sviluppo di soluzioni progettuali di grande rilevanza, anche nei diversi settori industriali
Durante l'episodio dedicato ai satelliti per il monitoraggio ambientale, abbiamo illustrato, con Roberto Medri, Head of Market Innovation Unit Aerospace & Defence in Exprivia, il nostro ruolo nel consorzio OSIRIDE: un'iniziativa volta a migliorare l'osservazione della Terra per affrontare il cambiamento climatico.
È stata un'opportunità straordinaria per sensibilizzare sulle sfide ambientali con un occhio anche alla sostenibilità e l'importanza della collaborazione internazionale nello spazio.
Abbiamo sviluppato le componenti del programma di osservazione satellitare della Terra relative alle missioni Sentinel 1/6 e Cosmo.
Una lezione virtuale tenuta da esperti di settore che insieme ai partecipanti viaggiano attorno al satellite, lo analizzano e lo ispezionano all’interno per ottenere informazioni come descrizione del testo, immagini o video. Ciascun utente vive un'esperienza virtuale collaborativa in ambiente 3D, e la presenza di un tutor trasforma l’esperienza in una lezione nello spazio virtuale, tutto da casa.
Exprivia sviluppa applicazioni di realtà aumentata e 3D per la didattica e la ricerca aerospaziale
Exprivia ha collaborato allo sviluppo dei Ground Segments relativi ai satelliti Sentinel-1/2/ 3, ADM Aeolus, GOCE, Cryosat-2 e EarthCARE.
in area portuale
SlimSAFE è la piattaforma Exprivia dedicata al miglioramento della sicurezza del lavoro in aree logistiche ed industriali open particolarmente estese, quali gli ambienti portuali.
Exprivia possiede importanti competenze nello sviluppo di componenti grafici, server e tools utilizzati dai sistemi civili e militari, inclusa la reingegnerizzazione di HMI.
Nell'area Difesa e Aerospazio Exprivia possiede importanti competenze in merito al processo di Verifica e Validazione (in breve software testing) dove si avvale anche della collaborazione di dipartimenti informatici universitari.
Exprivia raccoglie la sfida all'insegna della trasformazione digitale, per rendere fruibili in modo semplice anche gli scenari complessi composti da informazioni geo-referenziate provenienti dalle più varie sorgenti, inclusi i sensori in orbita, fissi, volanti o indossati da operatori.
Exprivia vanta grande esperienza nello sviluppo di soluzioni basate sull’uso di tecniche avanzate di Data & Text Mining e Big Data Analytics per il supporto alle decisioni strategiche (DSS), alle attività di intelligence e di investigazione e più in generale al trattamento/correlazione di dati provenienti da fonti eterogenee.
l'IT che difende la sicurezza
Nell'ambito Homeland Protection Exprivia ha sviluppato una profonda conoscenza dei grandi sistemi per la difesa attraverso la strettissima collaborazione con la più grande impresa italiana del settore, acquisendo un know how rilevante nel ramo dell'elettronica per la difesa terrestre e navale, nei sistemi per la sicurezza e la tutela delle informazioni, nella gestione e il controllo del traffico aereo e aeroportuale, nella sorveglianza marittima, portuale e costiera.