Building and Industrial EnergySoluzioni
L’estrema modularità di ER BEMS e ER IEMS consente soluzioni personalizzate per diversi scenari applicativi
Energy Smart Optimisation
Energy Smart Optimisation è la soluzione per il monitoraggio e l'analisi dei consumi energetici di edifici commerciali, industriali e dei servizi.
È la soluzione ideale per un sistema complesso multi-sito comprendente carichi di diversa natura, generazione e accumulo tramite monitoraggio in tempo reale, controllo e gestione tecnica e amministrativa dei consumi energetici multi-vettore (elettricità, gas e acqua), insieme ai relativi costi.
Permette la storicizzazione dei dati di consumo e dei parametri a loro associati, per attività di analisi, bilancio energetico e supporto agli energy audit, anche in ottica ISO50001.
Energy Smart Optimisation System mette in relazione i dati rilevati dai sensori con parametri esogeni - per calcolare Key Performance lndicator (KPI), che permettano di valutare il comportamento energetico della struttura e la sua evoluzione nel tempo, supportando sia l'ottimizzazione energetica sia la pianificazione degli interventi manutentivi.
Energy Data Management
Energy Data Management è la soluzione per la gestione e il controllo dei dati di consumo e di spesa dei vettori energetici, con il ricalcolo della fattura sulla base dei dati contrattuali.
Attraverso l'acquisizione dei dati di consumo provenienti dai fornitori/distributori, dei dati contrattuali e delle fatture acquisite dal cliente, è possibile:
- analizzare i consumi per ciascun POD/PDR su scale temporali differenti;
- aggregare i dati di consumo su Centri di Costo su scale temporali differenti;
- rielaborare i costi, attraverso il ricalcolo della fattura sulla base dei dati in essa contenuti e delle specifiche contrattuali;
- effettuare un confronto tra la fattura emessa e il ricalcolo;
- fornire report di confronto dei consumi con dati storici;
- fornire report personalizzati sulla base delle variabili di sistema.
Asset maintenance
Soluzione dedicata alla gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria. Fornisce un insieme di strumenti per la pianificazione degli interventi, l'ottimizzazione e la verifica dell'operatività dei tecnici, il controllo dei costi e la gestione della documentazione e dei dispositivi di sicurezza. Consente di certificare l'effettivo svolgimento dell'intervento nei tempi concordati con il manutentore.
Le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria sono supportate dalle funzionalità presenti sia nella versione desktop che nella versione mobile, che consentono di svolgere le operazioni di:
- Pianificazione e gestione degli interventi
- Gestione delle qualifiche degli operatori
- Gestione dei costi di manutenzione
- Gestione del magazzino di ricambi e delle attrezzature
- Definizione dei DPI necessari per l’esecuzione dell’intervento
- Geolocalizzazione degli asset
Asset monitoring
Asset monitoring è la soluzione per la supervisione, controllo e integrazione intelligente di ambienti tecnologici eterogenei.
Il sistema è in grado di comunicare e interagire con dispositivi diversi tramite rete IP, consentendo il monitoraggio ed il controllo di assets, infrastrutture ed aree.
Si tratta di un sistema di supervisione e telecontrollo general purpose, flessibile e scalabile,
indipendente dal campo, che permette l'integrazione di varie tecnologie.
Il sistema comunica direttamente con i dispositivi intelligenti di campo mediante protocolli BACNET, MODBUS, SNMP, FTP, etc. e permette di rappresentare l'anagrafica dell'impianto e/o struttura organizzativa su mappe cartografiche (Google Maps, Google Earth, Open Street Map).