Non chiamatela migrazione!

40 anni di progetti di trasformazione digitale dei processi aziendali con una visione a 360° e cross-industry di attività e soluzioni

Non chiamatela migrazione!

 

Evoluzione digitale 

40 anni di progetti di trasformazione digitale dei processi aziendali con una visione a 360° e cross-industry di attività e soluzioni

 

Exprivia Gold Partner SAP

Richiedi informazioni

Non chiamatela migrazione!

SGI - Società Gasdotti Italia offre il servizio di trasporto di gas naturale attraverso una rete di metanodotti in alta pressione per una lunghezza di circa 1800 Km.

In un processo di crescita che la vede rispondersi alle sfide della trasformazione digitale sempre più efficace SGI ha visto in Exprivia il giusto partner per iniziare un percorso partito dalla necessità di sostituire il gestionale in uso, Microsoft Dynamics AX 2009; un'attività è finalizzata quindi alla migrazione dell’attuale ERP (Dynamics Ax) ad una piattaforma tecnologica indipendente SAP (SAP S/4HANA).

 

Gli Obiettivi

Il progetto S4@SGI si è posto come obiettivo l’implementazione di un nuovo sistema integrato in grado di:

• supportare adeguatamente lo sviluppo e l’evoluzione dei processi operativi, garantendo il migliore
supporto ai processi di business caratteristici;
• garantire l’integrazione tra i processi ottimizzando il flusso della comunicazione;
• aumentare l’efficienza dei processi riducendo le attività a basso valore aggiunto;
• mantenere efficace l’integrazione con gli applicativi oggi esistenti e che rimanenti in essere anche in
presenza del Sistema Informativo S/4HANA;
• supportare una piattaforma applicativa e infrastrutturale solida, flessibile e aperta a possibili estensioni
future e dotata di funzioni Analytics Embedded in grado di fornire in tempo reale dati statistici a supporto
dei processi operativi di tutti i giorni;
• fornire un percorso di cambiamento facilitato per gli utenti grazie alle semplificazioni del nuovo sistema
informativo, a partire dalla User Experience.

 

Il progetto

In risposta alle esigenze di SGI e in continuità con la programmazione di trasformazione digitale pianificata , Exprivia, si è occupata del progetto di implementazione greenfield del sistema SAP S/4HANA vers. 2021 On Premise con metodologia SAP Activate: metodologia Agile, sulla quale Exprivia opera grazie alla conclusione di un percorso di certificazioni sulle fasi che la vedono comporsi: Prepare, Explore e Realize fino ad arrivare al Deploy.

Il sistema è andato live a gennaio 2023 con la il raggiungimento degli obiettivi che hanno attivato la fase successiva di Run per la manutenzione applicativa con un contratto di 12 mesi da Maggio 2023.

Tra i principali macro-temi implementativi, si possono citare sicuramenti: i processi di Finanza e Controllo, comprensivi della Tesoreria e dei Cespiti, la Fatturazione Elettronica Passiva e Attiva, il modello di Controlling, i processi di Acquisto e i processi di Gestione Commessa (Project System).

 

I risultati

La migrazione è stato il primo step che ha risposto a una necessità di evoluzione generale dell'azienda di gestione in efficientamento del business che, dalla collaborazione tra Exprivia e SGI, è emersa immediatamente nella programmazione di progetto e che ha avuto una eccellente risoluzione, grazie alla profonda professionalità di SGI e all'esperienza di Exprivia, maturata in 40 anni di progetti di trasformazione digitale dei processi aziendali con una visione a 360 gradi e cross-industry di attività e soluzioni.

I vantaggi rilevati dal cliente derivanti dall’implementazione sono: l’aver trovato in SAP S/4HANA la giusta risposta per la gestione integrata dei processi aziendali con lo scopo di migliorare la collaborazione, supportare l'azienda nella scelta delle decisioni basate sui dati e aumentare la produttività aziendale standardizzando le procedure, oltre a supportare l’elaborazione dei report nel controllo di gestione.

Il modello implementato ha risposto anche all'obbligo di poter produrre la reportistica necessaria prevista nell’Unbundling dall’ARERA per l‘elaborazione del bilancio mediante una contabilità analitica classificata in base alle specifiche dimensioni contabili richieste dell’Autorità.

In particolare, le principali dimensioni di analisi sono l’Attività, il Comparto e la Categoria.

È stato anche attivato il nuovo front-end SAP Fiori, in particolare per gli Analitycs, oltre la classica SAP GUI.

Il sistema SAP è stato interfacciato inoltre con:

  • ARXIVAR, il software di invio e ricezione delle fatture elettroniche verso lo SDI
  • TeamSystem, per l’acquisizione dei costi del personale
  • CGA per il billing

Infine, degno di nota è stato il task di Data Migration, compreso nel perimetro del progetto.