PROSIT

F/080028/01/X35

Scopo del progetto PROSIT è quello di realizzare una piattaforma integrata hardware e software di clinical collaboration per la diagnosi cura e monitoraggio di patologie cardiovascolari.

 

IL PROGETTO DI RICERCA E SVILUPPO

L’obiettivo del progetto PROSIT è quello di realizzare una piattaforma di “clinical collaboration” che consenta di adottare un modello di presa in cura di un paziente cronico affetto da malattie cardiovascolari (quali fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, aritmie, tromboembolia polmonare, ecc). Tali patologie, necessitano di un trattamento in ambito ospedaliero per la diagnosi e per eventuali fasi acute e di un successivo follow up in ambito domestico e assistenziale.

Il sistema PROSIT si propone di adottare modelli di presa in cura che consentano di supportare e assistere il malato direttamente al proprio domicilio, attraverso tecnologie telematiche, informatiche e di sensoristica avanzata, per incentivare stili di vita conformi alla patologia, valutare la corretta aderenza terapeutica in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di rilevata escalation della malattia e recuperare la stabilità clinica del malato senza necessità di un ricovero ospedaliero.

Il progetto si sviluppa secondo varie dimensioni di ricerca, che vanno dalla concezione e realizzazione un sensore indossabile per il monitoraggio di pazienti cardiopatici, strumentazione di diagnostica molecolare avanzata (per l’identificazione di polimorfismi genetici) e di un sistema per l’interventistica mini-invasiva in ambito cardiovascolare.

La piattaforma PROSIT è in grado di gestire il workflow di trattamento di un paziente affetto da cardiopatie, sia in ambito ospedaliero che da remoto mediante Telemonitoraggio, a partire dal suo inquadramento in un Percorso Terapeutico Assistenziale e durante le fasi di follow-up secondo l’evolversi della patologia di interesse. I modelli di riferimento (clinical-pathways) sono definiti in modo da adattarsi alla condizione clinica del paziente che è monitorata in real-time mediante un sistema evoluto di Clinical Decision Support System.

Exprivia si occuperà di:

  • Realizzare un Assistente Virtuale (virtual coach) per paziente cardiopatico da monitorare
  • Realizzare una piattaforma software orientata all’IoT, composta dai seguenti moduli:
      • Plan Designer - ambiente per il disegno di PDTA
      • Plan Workspace – ambiente di esecuzione PDTA
      • Patient Viewer - cruscotto sinottico del paziente
      • Clinical Analytics – analisi dati clinici
      • Integration Framework

    Per la realizzazione di questo prototipo Exprivia si avvarrà delle competenze cliniche offerte dal personale del CiTEL (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Telemedicina) istituito presso l’Università degli Studi di Bari.

  • Realizzare il prototipo di una Centrale Operativa (control room) che consenta di monitorare sia i pazienti che i sensori ad essi concessi per la sperimentazione clinica di progetto.

Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR
Asse 1 Priorità di investimento 1.b Azione 1.1.3 LDR

Partner:

Exprivia S.p.A. (Capofila)
STMicroelectronics S.r.l.
MASMEC S.p.A. - capofila