TORINO, dal 31 maggio al 4 giugno 2022
torna in presenza il
Festival Internazionale dell’Economia

Dal 31 maggio al 4 giugno 2022, il Festival Internazionale dell’economia

Richiedi informazioni

 

 

Ricerca scientifica, divulgazione informale, pluralismo delle idee, autonomia da condizionamenti politici ed economici gli ingredienti del Festival diretto da Tito Boeri, progettato e ideato dagli Editori Laterza e organizzato con il Torino Local Committee (TOLC).

Il Festival rappresenta una prestigiosa iniziativa pubblica che riunisce Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Camera di commercio, industria e artigianato e agricoltura di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino, coordinati dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.

Focus del Festival è MERITO, DIVERSITÀ, GIUSTIZIA SOCIALE.

La crisi del Covid ci ha restituito un mondo diversamente diseguale. Nuovi tipi di diseguaglianze si sono sovrapposti a quelle già esistenti, generando marcati divari di reddito all’interno anche di imprese e di comunità relativamente limitate, oltre ai divari nello stato di salute e nelle condizioni abitative, disuguaglianze che hanno poco a che vedere col merito individuale.

In che misura, l’uscita della pandemia può riassorbire queste diseguaglianze o, quantomeno, allinearle maggiormente al merito individuale anziché al caso? Come misurare il merito?

Molte decisioni prese quotidianamente e destinate a generare disuguaglianze di reddito si basano su processi di selezione che vorrebbero premiare il merito. Ma quanto dei risultati che riusciamo effettivamente a misurare è legato all’impegno profuso dagli individui e quanto invece a capacità innate, a condizioni favorevoli in partenza e al caso? Non si rischia, premiando il merito, di escludere a priori una fetta importante delle nostre società, non offrendo speranza alcuna a chi non ha avuto in partenza queste doti e opportunità? Non c’è il pericolo di ampliare le diseguaglianze e ostruire la mobilità sociale, anziché livellare le opportunità, cercare di offrire il più possibile un’uguaglianza delle opportunità?

Exprivia partecipa all’iniziativa, rispondendo con suo contributo a questi importanti interrogativi.

 

Il Presidente, Domenico Favuzzi, partecipa a “Confronti” dal titolo L’ITALIA IN RETE. TECNOLOGIA, INFRASTRUTTURE, OPPORTUNITÀ, 3 giugno alle ore 15:30, presso Auditorium Vivaldi – BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA DI TORINO.

 

L’ingresso agli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti, ad eccezione delle iniziative ospitate nell’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo per le quali è obbligatoria la prenotazione.

Gli eventi sono fruibili anche in streaming sulla pagina LIVE, e successivamente sulla pagina ARCHIVIO.