Factoring Digitale:
Banco BPM sceglie la soluzione Exprivia

Banco BPM integra la piattaforma proprietaria di Exprivia nel sistema informativo rendendo più semplice, rapida e sicura la cessione dei crediti per le imprese. Il terzo gruppo bancario italiano si affida alla competenza ventennale di Exprivia come partner di questa area di business

Banco BPM integra la piattaforma proprietaria di Exprivia nel sistema informativo rendendo più semplice, rapida e sicura la cessione dei crediti per le imprese. Il terzo gruppo bancario italiano si affida alla competenza ventennale di Exprivia come partner di questa area di business

Scarica il pdf del comunicato stampa

 

Richiedi informazioni

 

Banco BPM, terzo gruppo bancario italiano, è una realtà solida con oltre 20mila dipendenti, 1500 filiali, 4 milioni di clienti e una presenza radicata nel Nord Italia. Una rete capillare a servizio di famiglie e imprese, una profonda conoscenza del mercato e soluzioni innovative sono alla base della sua forza. Il Gruppo Banco BPM opera nel solco della tradizione delle banche popolari generando redditività e uno sviluppo sostenibile per tutti gli stakeholder nei vari territori in cui opera.

Banco BPM, nell’ambito di un programma di trasformazione digitale e di riorganizzazione dell’area Supply Chain Finance, sceglie la soluzione tecnologica di Exprivia per rafforzare il proprio posizionamento nel mercato del Factoring.

27 giugno 2023 - La soluzione di Exprivia raccoglie le competenze maturate da una specializzazione ultraventennale nell’ambito del Factoring (forma di finanziamento a breve termine a sostegno del circolante che valorizza i rapporti di filiera, contenendo il rischio per la banca e agevolando l’accesso al credito per le PMI) e le declina in un mix di componenti funzionali che supportano l’intero ciclo di vita del servizio.

Particolare attenzione è data al presidio operativo e dei rischi di credito, all’efficienza delle attività contabili e alla gestione del rapporto con cedenti e debitori, che hanno modo di interagire con la banca in modalità completamente digitale.

Il portale Home Factoring di Exprivia ospita le interazioni con cedenti e debitori già accreditati, fornendo allo stesso tempo gli strumenti per l’avvio di campagne promozionali a cluster di potenziali nuovi clienti. Attraverso la piattaforma in pochi click è possibile gestire la presentazione delle richieste, i contratti e l’andamento delle operazioni, riducendo costi e tempi.

La collaborazione tra Banco BPM ed Exprivia prevede una fase iniziale di integrazione della soluzione con i sistemi informatici della banca e un accordo triennale per la successiva fase di running.

 

“Con questa iniziativa mettiamo a disposizione di una grande realtà come Banco BPM una lunga esperienza maturata nel settore del credito bancario e una specializzazione ultraventennale nell’ambito del Factoring, di cui Exprivia è leader di mercato - commenta Filippo Giannelli, Sales Director Private Sector di Exprivia. - Grazie a questa partnership, Banco BPM potrà gestire tutte le attività operative, contabili e normative del Factoring, con una soluzione completa e flessibile che favorisce la trasformazione digitale in ambito bancario”. “Siamo molto soddisfatti di poter usufruire del servizio messo a disposizione da Exprivia – dichiara Roberto Bonadonna, responsabile Supply Chain Finance di Banco BPM – Grazie a questa nuova piattaforma siamo convinti di poter ottimizzare la gestione e l’accesso al credito dei nostri clienti. Si tratta di un ulteriore tassello che vede la Banca impegnata verso la transizione digitale dei servizi offerti, ampliandone la gamma ma soprattutto velocizzando e semplificando le operazioni di finanziamento”.