Energy Balancing System
Soluzione

ER-Libra Grid Balancing è la soluzione – powered by AlgoWatt - per l'intero processo di gestione operativa delle Unità Virtuali Abilitate (UVAM): misura, comunicazione, esecuzione disposizioni, monitoraggio delle azioni, offerte sul mercato MSD/MB, integrazione con business process aziendale.

Un'architettura completamente software rende la piattaforma scalabile e modulare per la gestione di molteplici UVAM e predisposta a seguire rapidamente le evoluzioni della regolamentazione e del mercato con un approccio «cost effective» e orientato ad IOT. Tutti i moduli che compongono la piattaforma sono progettati e sviluppati adottando le più stringenti policy di sicurezza informatica, sia dal punto di vista della sicurezza dei dati trasmessi e memorizzati che da quello della resilienza ad eventuali attacchi informatici (DoS).

La piattaforma è facilmente integrabile con infrastrutture esistenti (UPDC) per limitare interventi negli impianti di consumo o produzione. La disponibilità di protocolli standard per la ricezione dei dati dal campo permette l'interoperabilità con i sistemi più diffusi presenti sul mercato.

L'interfaccia verso GME (mercati MSD/MB) per la gestione del processo di offerta e ScWeb per la gestione dei dati tecnici di impianto permette di fornire al BSP un servizio end-to-end completo.

Principali caratteristiche

Scalabilità
Piattaforma scalabile per ogni tipologia di esigenza: dal singolo impianto di produzione (UP rilevante), a molte UVA con molteplici impianti di consumo/produzione.

Process Oriented
Moduli per il supporto all'operatore in tutte le fasi dei processi di gestione del Mercato dei Servizi di Dispacciamento: algoritmi di dispacciamento ottimizzati, gestione allarmi, visualizzazione dinamica stato degli impianti e delle UVAM.

Scheduling flessibile
Gestione di scheduling di disponibilità di modulazione nelle diverse ore della giornata e nei diversi giorni della settimana. Customizzazione dello scheduling a livello di singolo impianto e dei singoli carichi per impianto.

Advanced Analytics
Analisi statistica dell'attività del BSP, della risposta degli impianti di consumo, produzione alle richieste di dispacciamento e big data analytics personalizzata.