BIM - Building Information
Con il BIM digitalizzi i tuoi asset e crei i gemelli digitali!

Richiedi informazioni

 

Casi d'uso

 

Il BIM è alla base del processo di digitalizzazione del settore AEC e la sua diffusione nel tempo ha dimostrato come la sua adozione porti benefici a tutti gli attori coinvolti nel ciclo di vita di un'opera, dalla fase di concept fino alla fase di manutenzione e gestione.
L'utilizzo della metodologia BIM è inoltre regolato da standard e normative internazionali e in molti paesi, tra cui l'Italia, è stato definito un piano che regola l'obbligatorietà del BIM nell'ambito di appalti di opere pubbliche.

La gestione strutturata, controllata e condivisa di dati e informazioni durante l'intero ciclo di vita di un immobile, aiuta a ridurre le inefficienze e a ottimizzare i processi. 

Il BIM supporta la filiera, consentendo una centralizzazione dei dati, una migliore collaborazione tra gli attori coinvolti nel processo, la possibilità di ottenere insights più accurati, la semplificazione di attività di simulazione e ottimizzazione del progetto, la mitigazione del rischio.

Le potenzialità di sviluppo

Exprivia offre la propria esperienza di integrazione BIM per rendere le aziende, pubbliche, para pubbliche e private, non solo conformi a quanto richiesto dal legislatore, ma anche ricavarne dei vantaggi economici concreti (ad es. risparmio su costi, riduzione errori e rilavorazioni, facilità di gestione documentale a fini verificatori e di tracciabilità, ecc.).

  • Integrazione di soluzioni BIM esistenti con sistemi di Enterprise Content Management aziendali al fine di integrare il flusso BIM nei processi produttivi.
  • Applicazione della blockchain al processo collaborativo BIM, al fine di garantire la veridicità e la tracciabilità dei documenti.
  • Gestione e utilizzo del Digital twin, ovvero alimentazione del modello digitale dell’asset con dati raccolti real-time per migliorare i processi di esercizio e manutenzione.
  • Costruzione di algoritmi dedicati all'ottimizzazione 4D-5D-6D-7D (tempi, costi, energia, sostenibilità) - eventuale verticalizzazione su una o più dimensioni. 
  • Algoritmi di verifica di congruità e correttezza. Verifica del contenuto del progetto rispetto alle specifiche di progetto e alle normative previste, evitando errori e costi.