ALIFUN
Agenti conversazionali del digital marketing al servizio della tradizione della dieta mediterranea

Sviluppo di ALImenti FUNzionali per l’innovazione dei prodotti alimentari di tradizione italiana

 

PON “RICERCA E INNOVAZIONE” 2014 - 2020 e FSC  

Codice Progetto ARS01_00783

www.ponricerca.gov.it

Obiettivo del progetto ALIFUN è lo sviluppo, su scala industriale, di prototipi di alimenti funzionali nei principali settori agroalimentari tipici della dieta Mediterranea (lattiero caseario, cerealicolo, prodotti carnei, ortofrutticolo, oleario, vitivinicolo).

Gli alimenti funzionali sono cibi che, oltre alle loro proprietà nutritive di base, offrono benefici aggiuntivi per la salute. Questi alimenti sono ricchi di sostanze bioattive che possono influenzare positivamente le funzioni fisiologiche dell'organismo, contribuendo al benessere generale e alla prevenzione di malattie.

Lo sviluppo di alimenti funzionali verrà perseguito caratterizzando la presenza delle componenti bioattive naturalmente presenti o aggiunte nell’alimento, applicando consolidate metodologie chimiche, agronomiche, biotecnologiche e microbiologiche, e sviluppando nuove tecnologie di processo.

Nel corso del progetto saranno svolte anche attività di prototipizzazione di novel food di interesse per il settore salutistico del comparto agroalimentare e di messa a punto di strumenti tecnologici ed innovativi per le ricerche di marketing digitale.

Le ricerche saranno condotte in stretta collaborazione con le principali aziende del territorio che puntano sull’innovazione dei processi e dei prodotti quale strumento per migliorare la competitività sui mercati nazionali ed internazionali.

Il progetto sarà gestito attraverso un partenariato pubblico-privato che faciliterà l’avanzamento delle conoscenze nei diversi settori scientifici indirizzato al trasferimento di soluzioni tecnologiche per l’innovazione dei prodotti alimentari tipici italiani.

Exprivia si occuperà della messa a punto degli strumenti innovativi per le ricerche di marketing digitale attraverso l’uso di agenti conversazionali in grado di catturare modelli di comportamento del consumatore ed aiutare l’Industria Agrifood ad individuare le scelte di mercato per la proposizione dei prodotti.

 

PARTNERIATO

Enti di ricerca

CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche

Stazione zoologica Anton Dohrne

 

Partner industriali:

Exprivia S.P.A

Caseificio Cirigliana S.R.L.

Ladisa S.R.L.

Alimenta S.R.L.

Valle Fiorita Catering S.R.L.

GMF Oliviero F.lli S.R.L.

Gerfrio S.R.L.

Industrie Fracchiolla S.P.A.

Eurolive S.R.L.