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Le organizzazioni finanziare devono affrontare un mercato in continua trasformazione, anche a seguito delle direttive europee (PDS2), e reso ancora più competitivo dall’ingresso di nuovi player che si presentano al mercato con nuovi modelli di business molto flessibili. Non da ultimo la pandemia Covid-19 ha evidenziato i limiti di molti istituti finanziari intrappolati in organizzazioni e sistemi informativi rigidi, poco efficienti e refrattari al cambiamento; in un sistema di relazioni che ha spinto sempre più i consumatori a interagire con loro attraverso canali digitali. La necessità di saper affrontare i cambiamenti del mercato ha reso evidente che per gli istituti finanziari sarà importante dotarsi di modelli di business flessibili basati su piattaforme che offrano agilità e scalabilità in tempi caratterizzati da incertezza.

La banca tradizionale rimane un punto di riferimento importante per la popolazione italiana, parallelamente le banche online rispondono a nuove esigenze di mercato. Le banche devono adottare un approccio pragmatico nel realizzare il proprio programma di trasformazione digitale, con un orientamento al miglioramento continuo. La definizione di un programma di automazione incrementale dei processi rappresenta una delle possibili azioni che le banche possono compiere per snellire ed efficientare la macchina operativa, per individuare nuove fonti di valore e per promuovere la customer experience al fine di avere una significativa trazione sul mercato.

L’introduzione dell’automazione, che prevede l’adozione di nuove tecnologie (Robotic Process Automation – RPA, Artificial Intelligence – AI e Machine Learning – ML) volte a ridisegnare i processi bancari in ottica di ottimizzazione, offre opportunità alle Banche per potenziare la propria efficienza operativa riducendo le attività manuali a basso valore aggiunto, migliorare la user experience dei clienti diminuendo, ad esempio, i tempi di attesa, e liberare capacità e competenze verso attività a maggior valore aggiunto, gratificando anche le risorse umane coinvolte che possono essere formate e riallocate. L’offerta Exprivia comprende servizi professionali e gestione dei servizi in grado di rispondere al “bisogno” di automazione, dal problema alla soluzione, in modo scalare e adattivo in funzione del grado di maturità dell’automazione del cliente (Aumation Maturity Model) in quanto non esiste un unico percorso verso un’eccellenza nell’automazione. L’offerta tecnologica è indirizza sugli ambiti principali RPA, AI e BPM.

L’RPA si può definire come un software che replica le azioni altrimenti svolte da un operatore umano, tipicamente quelle più ripetitive e time consuming, con tempi di implementazione più rapidi del software tradizionale senza che siano richiesti interventi sui sistemi esistenti.

Attraverso soluzioni di Process Mining siamo in grado di rilevare automaticamente i processi dai log applicativi (es CRM, ERP) con l’obiettivo di disegnare i processi aziendali «reali» e i relativi dati di performance, valutare le possibilità di automazione e i relativi benefici ed impatti. Il focus è modellare, monitorare e migliorare i processi mediante analisi di dati disponibili negli Event Log dei sistemi informativi esistenti. I log contengono informazioni dell’esecuzione reale dei processi fornendo un quadro analitico che svela deviazioni ed opportunità rispetto ai processi definiti «sulla carta» e le relative interpretazioni esecutive degli attori aziendali coinvolti.

Le soluzioni di Business Process Management (BPM) low code, ad oggi largamente diffuse sul mercato, si pongono come risposta per una “flessibilità strutturale” in cui, accanto allo sviluppo rapido e semplificato di applicazioni enterprise diventano centro di orchestrazione intelligente di workflow in cui le componenti rappresentate da persone, algoritmi di AI e bots RPA vengono correttamente e dinamicamente miscelate e bilanciate per diventare una risorsa di efficienza e di differenziale competitivo, oltre a essere di supporto alla gestione del rischio, alla conformità, al change management e alla strategia aziendale.

La combinazione di tecnologie di Intelligenza Artificiale e RPA con i sistemi di BPM rappresenta quello che nel gergo tecnico viene definito Sistema di Intelligent Automation o HyperAutomation (termine coniato da Gartner nel 2019).

I benefici che si possono ottenere dall’automazione sono molteplici e di diversa natura:

  • Saving di tempi e costi di esecuzione dei processi
  • Riduzione delle potenziali perdite operative
  • Disponibilità di risorse provenienti da attività ripetitive e a basso valore aggiunto, con conseguente aumento della employee satisfaction
  • Monitoraggio continuo delle performance e del livello di automazione

L’esperienza fatta su alcuni dei nostri clienti ha evidenziato l’esistenza di alcuni elementi caratteristici dei processi che li rendo candidati ad alto potenziale di automazione:

  • Volumi elevati
  • Attività ripetitive e «digitali» (es. data entry)
  • Standardizzazione
  • Requisiti stringenti di rispetto SLA o di livello di qualità

Ovviamente l'Hyperautomation non è il percorso tecnologico adatto per tutti i processi bancari perché l'automazione completa richiederebbe un'implementazione e una trasformazione complessa e pluriennale, oltre a un cambio radicale nella mentalità e nella cultura dell'organizzazione.

Qualità, Velocità e Semplicità sono le principali esigenze del cliente a cui l’evoluzione dei processi in ottica digitale dovrà rispondere.

L'ottimizzazione delle attività deve essere gestita in un'ottica integrata ed end to end fra strutture centrali e agenzie sul territorio.