Filiera agroalimentare e Business intelligence:

come rendere vincente il tuo business grazie all'analisi dei dati

I prodotti che nascono dalla terra, stagione dopo stagione, sono quanto di più tradizionale si possa concepire da sempre. Molto spesso, in agricoltura, tradizione è sinonimo di bontà e qualità del prodotto. Negli ultimi anni, però, la tecnologia, l'innovazione informatica, la raccolta e l'analisi dei dati si sono sempre più affermati come un valore aggiunto per aziende agricole di piccole, medie e grandi dimensioni.

Dati da raccogliere e analizzare

Il comparto agroalimentare italiano è un settore in profonda evoluzione, sollecitato da nuove sfide che arrivano da un mercato sempre più globalizzato. La qualità del prodotto è una delle caratteristiche distintive dell'agrifood Made in Italy.

Per continuare ad essere competitive sulla scena internazionale, però, le nostre imprese devono evolvere il proprio business, ottimizzando l'intera filiera e adeguandosi alle normative e alle esigenze di un pubblico mondiale. I dati che è possibile trovare ed estrapolare da ciascuna attività legata alla produzione, al confezionamento ed alla commercializzazione di un prodotto sono una risorsa enorme. Fino a pochi decenni fa, le imprese agroalimentari prendevano le loro decisioni in base allo studio empirico dei dati osservati sul campo. Con eguali metodologie si valutavano i costi di produzione e la bontà dell'intero ciclo che portava al prodotto finito. Oggi ciascuna attività fornisce una grande quantità di dati, da raccogliere mediante le più innovative soluzioni informatiche. Un database centralizzato conserva tutte le informazioni relative ai cicli di produzione e l'analisi dei Big Data diventa uno strumento di business intelligence estremamente potente in fase decisionale e per tracciare il prodotto.

Big Data: ottimizzare il lavoro, tracciare il prodotto, massimizzare qualità e profitti

L'Osservatorio italiano Smart Agrifood del Politecnico di Milano ritiene i Big Data una delle più importanti risorse dell'agricoltura 4.0. Un completo set di dati permette di prendere decisioni a breve e lungo termine con una precisione mai sperimentata prima, al fine di rendere più efficienti, flessibili e convenienti tutti i processi interni di un'azienda agroalimentare. Attraverso i dati, le imprese tecnologiche riescono a tenere il passo delle normative, offrendo ai consumatori una completa tracciabilità del prodotto, a beneficio della sicurezza e della reputazione complessiva del marchio. Tutto questo influisce positivamente sulla qualità e sui profitti dell'azienda stessa.

Gli strumenti di business intelligence per estrapolare, conservare, organizzare e interpretare i Big Data

Per raccogliere, conservare ed elaborare grosse moli di dati in poco tempo, sono necessarie soluzioni informatiche di ultima generazione dedicate. Gli strumenti fanno la differenza e rendono possibile ciò che fino a poco tempo fa era solo un'utopia. Nel nuovo universo Smart Agrifood, le aziende 4.0 hanno a disposizione strumenti di business intelligence e di reperimento dei dati che sfruttano l'intelligenza artificiale, la robotica e l'automazione, al fine di ridurre i tempi di elaborazione e massimizzare precisione ed efficienza. Molte imprese agroalimentari 4.0 basano la loro operatività su filiere completamente automatizzate e la raccolta dei dati avviene contestualmente alla lavorazione del prodotto in ogni sua fase.

Piattaforme informatiche specialistiche permettono poi di conservare i preziosi Big Data e di elaborarli per avere in tempo reale uno strumento decisionale capace di fare la differenza e di portare il business in una nuova era.

Il futuro è adesso

Il potenziamento degli strumenti digitali, delle reti informatiche e lo scambio di dati in 5G sono un potenziale per le aziende agrifood. La posta in gioco è alta e quello con l'innovazione tecnologica è un appuntamento da non mancare. In Exprivia ti offriamo le soluzioni più moderne per anticipare i competitor ed evolvere il tuo business, migliorando le condizioni lavorative e la qualità dei tuoi prodotti.