Semplificare la gestione delle identità attraverso l’autenticazione dei social

Identity Lifecycle Management e Social Authentication
La soluzione di gestione dell’Identity Lifecycle per le piattaforme digitali aziendali che garantisce alti standard di sicurezza e compliance normativa, abilitando, nel contempo processi di registrazione e autenticazione dei canali social in grado di abilitare strategie di marketing e customer-caring innovative e personalizzate.
Richiedi informazioni
La piattaforma soddisfa le esigenze in tema di unbundling, che molte realtà multinazionali si trovano a dover gestire per garantire l’isolamento dei dati attraverso l’autenticazione degli accessi per ciascuna società del gruppo. In particolare nel mercato Utilities (fornitori di energia elettrica, gas e acqua) la soluzione consente di ottemperare alle delibere dell’AEEGSI in tema di unbundling.
Le caratteristiche
  • One click. Semplificazione del “customer journey” nei processi di autenticazione e registrazione.
  • Scalabilità. Modello scalabile che supporta la crescita della customer base.
  • Standard. Compatibilità con i principali standard di autenticazione social e con il sistema di identità digitale italiano SPID.
  • Data enrichment. Accesso a fonti dati social a supporto dell’analisi predittiva e dei processi di marketing e campaign management.
  • User experience. Uniformare la user experience del processo tra i vari canali e semplificare l’integrazione di nuove piattaforme.
  • Sicurezza. Migliorare la sicurezza digitale attraverso il monitoraggio dei sistemi e l’esecuzione di processi di rilevamento frodi, funzionalità di alert e di strong authentication.
  • Consistenza. Garanzia di continuità e consistenza del servizio, tramite un semplice processo di migrazione dal vecchio al nuovo sistema.
Gli elementi distintivi

La soluzione proposta da Exprivia è basata su un motore di Identity Management caratterizzato da:

  • supporto protocolli standard;
  • separazione dei repository utente;
  • abilitazione al social login;
  • granularità controllo accessi;
  • modello di licensing open source;
  • diffusione sul mercato.

L'offerta di Exprivia è composta da:

Identity Server
Installazione dell’Identity Server in modalità high availability, configurato in modo da isolare le basi dati tra le aziende.

Integrazione
Disaccoppiamento tra Identity Server e i sistemi Legacy tramite modulo Gateway sviluppato per garantirne l’integrazione. Il gataway garantisce la compatibilità con i principali applicativi di mercato (SAP, SalesForce, ecc), offrento la necessaria flessibilità per creare interfacce di integrazione con applicazioni legacy o custom.

Social login
Integrazione con i canali social più noti (Facebook, Google, Twitter, LinkedIn, ecc.), ma anche con il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID.

Sicurezza
Rafforzamento tramite multi-factor authentication basata anche su informazioni biometriche, in modo da fornire agli utenti più facilità di accesso.

Servizio post-avvio proattivo
Analisi segnalazioni e profilazione comportamenti utente per garantire un servizio proattivo.

Ambiti di applicazione

Digital Communication - Social Login
Permette il reperimento di dati social utili ai processi di analisi predittiva e di segmentazione/targeting (Data Enrichment). I dati disponibili possono essere utilizzati per finalità di reporting, analisi, data-mining, campaign management, next best action, real time marketing.

Social CRM
Permette il miglioramento del customer service e della customer experience, rispondendo ai bisogni dei clienti in real time e abilitando funzionalità di up-selling e cross-selling.

Loyalty
Consente di creare engagement a livello personale, con miglioramento dei programmi di loyalty, anche tramite meccanismi di gamification.

Unbundling
Separazione logica dei dati per consentire ad una multi client organization di rispettare le normative.