La strategia della qualità
Una risposta ai vertici della tecnologia per un Gruppo ai vertici della sanità
Un grande Gruppo, grandi obiettivi
Il Gruppo Villa Maria, una holding italiana che opera principalmente nei settori della sanità, si caratterizza per la sua offerta di servizi di Alta Specializzazione e Qualità e per i rigorosi parametri di selezione dei partner. GVM ha chiesto ad Exprivia la gestione digitale della totale attività clinica dell’intero gruppo e di massima parte delle attività di carattere ambulatoriale, chirurgico e di ricovero. Oggi il Gruppo utilizza con successo il sistema RISPACS e4cure di Exprivia (Radiodiagnostica) ed i sistemi eRepository ed eArchive (archiviazione e pubblicazione referti ed immagini).
Digitale è facile
Il centro del sistema è un archivio centrale ridondato su cui vengono conservate sia le immagini prodotte dalle sedi locali (short term) sia le immagini provenienti da cliniche sul territorio nazionale ed afferenti alla sede centrale (long term). Il sistema Exprivia per GVM è costituito da una piattaforma per la gestione informatizzata di tutte le attività cliniche, integrata con il CUP ed il Repository. L'ambiente è completo di cartella clinica elettronica eWard, gestione delle richieste ai servizi diagnostici (Order Entry eRequest), disponibilità delle sorgenti documentali, due specializzazioni di cartella clinica (Cardiochirurgia e LongLife), servizio di accesso a referti e immagini da parte di pazienti e medici di base e la possibilità di attivazione di una piattaforma di eLearning per l'aggiornamento del personale medico-infermieristico.
Tecnologia e garanzia
Il complesso del sistema garantisce Business Continuity e Business Performance attraverso la ridondanza di archivi e sistemi tecnologici, Disaster Recovery, connettività, configurabilità e flessibilità. Altre caratteristiche sono l'impiego di un applicativo uniforme nella diagnostica per immagini e la proiezione internazionale del progetto.
Obiettivo raggiunto
Con l'esercizio del sistema digitale RIS PACS il Gruppo Villa Maria ha già registrato la riduzione dei costi, l'aumento dell’efficienza del servizio e il miglioramento del servizio erogato. In prospettiva le ottimizzazioni potranno essere ancora più consistenti.
Il futuro oggi
Il cammino intrapreso dal gruppo GVM è orientato alla completa digitalizzazione di tutte le strutture tramite ulteriori interventi evolutivi sui processi di documentazione ed automazione in tutti i reparti del Gruppo, con la messa a regime dell'intera suite e4cure e la completa integrazione con MPI aziendale.