Il territorio che cresce

Puglia Digitale 2.0, la strategia di una piattaforma in continuo divenire
Collaborare, proporre servizi e inventarne di nuovi. Una platform solution in cloud.
Richiedi informazioni
Un territorio non è solo una definizione geografica ma un tessuto economico, culturale e sociale che va considerato come una moderna community sempre in evoluzione, in cui l'impresa, la pubblica amministrazione ed il singolo utente possano usufruire di vantaggi nell'obiettivo comune della crescita.

Il software non è più un prodotto standard affidato all'utilizzatore, quindi potenzialmente sotto o sovradimensionato, ma una serie di possibilità in cui l'utente sceglie i servizi in base alle proprie necessità. Ne risulta potenziato il modello culturale/economico orientato al digitale, poiché il vantaggio per l'utente è così importante che la sua propensione alla tecnologia aumenterà in proporzione.

Il progetto Puglia digitale 2.0 si propone di trasformare il software esistente, catalogare le macro componenti di business e fornire nuove soluzioni come servizio via web secondo il modello di cloud computing (SaaS).

Le tappe del progetto prevedono la diffusione di know-how sul concetto di SaaS, la definizione di modelli di business, la definizione di una architettura SaaS dedicata al territorio, la costruzione di una piattaforma SaaS comune con trasformazione del software tradizionale in servizio SaaS, la catalogazione degli ambienti di business SaaS , quali:

  • oggetti PAL (eGovernment Open Data);
  • servizi per la mobilità;
  • Ambient Assisted Living;
  • servizi per il turismo e la fruizione culturale;
  • servizi per il green energy management.
Puglia@Service. Anticipare le necessità dell'utente

Il progetto Puglia Digitale è strettamente connesso al progetto Puglia@Service che nasce dal pensiero “living lab”, in cui le direttive di sviluppo sono dettate dall'analisi concreta degli utilizzi da parte del cliente. Siamo dunque nel campo della Scienza dei Servizi che rivoluziona i modelli di sviluppo tradizionali del territorio e attribuisce al destinatario finale un ruolo centrale che anticipa il suo coinvolgimento. Ne discende una ingegneria di servizi internet-based, che ricerca metodi di analisi scientifica per la progettazione, produzione ed erogazione di servizi innovativi. Tra gli obiettivi del progetto Puglia@Service è rilevante il verticalizzare sulla piattaforma VINCENTE i servizi per il Digital Marketing ed e-commerce in mobilità.

VINCENTE, l'impresa e il territorio

Erasmo da Rotterdam probabilmente oggi avrebbe scritto “L'elogio della piazza”. L'intelligenza collettiva dei protagonisti d'impresa, con il loro contributo fornito attraverso la piazza telematica, è infatti lo strumento ideale per il business attento alla sostenibilità e ai rischi di mercato.

Il progetto di ricerca VINCENTE mira a realizzare una piattaforma metodologica di servizi per la creazione di ecosistemi per l’imprenditorialità sostenibile, basato su tecniche, strumenti e servizi per supportare lo sviluppo di competenze e l’utilizzo di conoscenze presenti nelle reti sociali ed utili a supportare risoluzione di problemi e decisioni strategiche. Il progetto prevede la realizzazione di un’infrastruttura che integri sorgenti informative eterogenee e distribuite (interne ed esterne, aperte e chiuse, strutturate e non) e gestione semantica dei contenuti. VINCENTE è destinato a supportare le imprese sul territorio con tutti i servizi di Intelligenza artificiale destinati allo sviluppo della competitività e della presenza sul mercato quali Business Intelligence (Visual Analytics) e Market Analysis (Opinion Mining, Competitive Intelligence, Sentiment Analysis).