Nato a Bari nel 1958, ha vissuto a Bari sino al 1977, dove ha conseguito il diploma di maturità scientifica. Si è poi laureato nel 1982 con lode in economia politica all'Università Bocconi. Fra il 1982 e il 1991 ha vissuto e lavorato a Milano presso il Centro Studi sui processi di Internazionalizzazione della Bocconi, l’Istituto per la ricerca sociale e l’ISPI. In quel periodo ha svolto attività seminariale nella stessa Bocconi, ha insegnato presso la facoltà di Scienze Politiche “C. Alfieri” dell’Università di Firenze e il Libero Istituto “Carlo Cattaneo” (LIUC) di Castellanza (VA). Rientrato a vivere a Bari dal 1991 ha insegnato all’Università di Foggia e nelle facoltà di Economia e di Scienze politiche dell’Università di Bari. Dal 2001 è professore di ruolo, dal 2005 straordinario e poi ordinario di Economia applicata nel Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari.
Svolge un'intensa attività di ricerca su temi economici, anche in collaborazione con istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali. Ha svolto attività di ricerca su molti temi dell'economia italiana ed internazionale: sui problemi del commercio estero, dell'attività delle imprese multinazionali, del trasferimento di tecnologie, della ricerca e dello sviluppo; sullo sviluppo di diversi settori industriali; sui modelli di sviluppo locale e sui distretti industriali; sullo sviluppo delle aree arretrate in Italia e in Europa; sulle politiche dell’Unione Europea, con particolare riferimento alle politiche di coesione.
Ha lavorato in molte occasioni con l’Ocse, la Banca Mondiale e l’Unido (in diversi paesi esteri, specialmente in America Latina e in Asia), e a più riprese con il governo italiano, governi regionali e istituzioni locali alla definizione di politiche di sviluppo locale e regionale. Ha tenuto conferenze e lezioni, oltre che in molti paesi europei, in Giappone, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Cile.
Nel 1997-98 ha fatto parte del Consiglio degli esperti economici del presidente del Consiglio Romano Prodi. Nel 1998-2000 è stato consigliere economico di Fabrizio Barca, capo del Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del ministero del Tesoro, bilancio e programmazione economica. Nel 1999 ha presieduto la commissione per la redazione del Piano d’azione nazionale per l’occupazione. Dal 2006 al 2009 è stato presidente dell’Arti, l’Agenzia per la tecnologia e l’innovazione della Regione Puglia. Dal luglio 2009 all’aprile 2010 è stato Assessore al Mezzogiorno e al Diritto allo studio della Regione Puglia. Dal 2011 al 2013 Presidente della Fiera del Levante.
E’ membro dell’associazione “Il Mulino”. Svolge un’intensa attività pubblicistica collaborando regolarmente con “Il Mattino” e “Il Messaggero”. E’ stato editorialista del “Sole 24 Ore”, “Avvenire”, “la "Gazzetta del Mezzogiorno”.
Gianfranco Viesti
Consigliere Indipendente