Angela Stefania Bergantino
Consigliere Indipendente
Quick Links

Scarica Bio

Laureata in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Bari (1992), con un Master of Science in Economics conseguito all’Università di York, un dottorato di ricerca in tecnica ed economia dei trasporti e un diploma di specializzazione in Economia e politica dei trasporti conseguito presso l’Università degli studi di Roma "La Sapienza". Ha trascorso numerosi periodi di studio e ricerca all’estero, tra l’altro a York, Anversa, Tolouse, Lausanne, Dublino, New York. Dal 2015 è professore ordinario di Economia applicata all’Università degli studi di Bari.

Insegna Economia dei mercati e della regolamentazione, Economia industriale ed Economia dei trasporti: dal 2016 è Presidente della Società italiana di economia dei trasporti e della logistica, della quale da settembre 2012 è stata Segretario Generale. È autrice di numerose pubblicazioni e articoli su volumi e riviste nazionali e internazionali ed è stata responsabile scientifico e membro di diversi organismi nel contesto di progetti internazionali in materia di trasporti, sviluppo regionale e turismo.

A partire dal 1998 ha collaborato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in qualità di esperto ed è stata delegata in numerosi progetti e tavoli di lavoro in materia, inter alia, di indirizzo strategico, sviluppo delle infrastrutture territoriali aeroportuali, terrestri e marittime, aspetti regolatori, di programmazione e valutazione degli investimenti e sostenibilità. Dal maggio 2017 al luglio 2018 è stata inoltre delegata del Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al gruppo di lavoro per seguire le questioni europee su Autostrade e su Porti presso la DG Competition e la DG Transport della Commissione Europea, come esperto di alta qualificazione per la Struttura Tecnica di Missione (della quale ha fatto parte dal 2016 al 2018). Ha ricoperto, inoltre, vari incarichi di esperto anche per il Ministero dell’Economia e delle Finanze e, in particolare, dal 2002 al 2004 è stata membro del NARS (Nucleo di consulenza Attuazione linee guida Regolazione Servizi pubblica utilità) di consulenza al CIPE. A livello internazionale ha collaborato con l’OCSE, ITF e l’UNCTAD. 

Dottore Commercialista iscritta all’albo dei Revisori dei Conti dal 1999 ed all'Albo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), Presidente dell'OIV dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Orientale (Trieste e Monfalcone), dall’aprile 2014 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Exprivia S.p.A. È stata membro del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - ENAC dall’ottobre 2016 fino a maggio 2020. Dal 21 maggio 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione e componente del Comitato Sostenibilità di ENAV.