Intranet ANAS

Un nuovo modello di
informazione interna

Un sistema intranet
come un webmagazine
La nuova Intranet fruibile, leggera, interessante ed utile
Richiedi informazioni
Il concetto di rete aziendale nasce come rete informatica privata di servizio, ma nell'accezione più moderna può essere intesa come il sistema di informazioni e servizi di utilità generale accessibili da tutti gli organi di impresa, superando gli aspetti meramente tecnologici per diventare un importante strumento di governo dei meccanismi aziendali. Il progetto Exprivia per il nuovo sistema intranet dell'ANAS si rifà ad un concetto di webmagazine: la nuova Intranet è pensata per essere fruibile, leggera, interessante ed utile, quasi il quotidiano che tutti i dipendenti leggono la mattina per sapere le novità sull’azienda, recuperare informazioni relative al proprio rapporto con Anas, accedere a strumenti di lavoro.

Interfaccia
Il progetto vede una interfaccia strutturata su 2 livelli logici. Il primo livello è organizzato come la prima pagina di un magazine, con le informazioni principali e un’organizzazione che segue un flusso cronologico. Il secondo livello è quello relativo alle due possibili interazioni con l’Azienda: professionista o dipendente. Saranno quindi offerti “Strumenti” per il professionista e “Servizi” per il dipendente.

Le pagine
Le pagine intranet seguono due tipologie parallele. Il primo modello segue il concetto di “archivio” per i contenuti lineari ( per esempio gli Ordini di Servizio) dove c’è necessità di un repository di file ordinati temporalmente con possibilità di ricerca tramite “filtri” differenti a seconda del tipo di contenuto. Il secondo modello segue una concezione modello “News” per informazioni arricchite da immagini o download. I tags permettono la composizione rapida delle pagine.

Rubrica telefonica
La pagina “rubrica telefonica” in realtà è un completo organigramma aziendale, che presenta le informazioni relative al dipendente cercato (con elencati eventuali omonimi) corredate di foto, ruolo in azienda, nome del responsabile diretto ed eventuali collaboratori, con link di indirizzo a queste figure.

Il CMS
Il Content Management System della Intranet è strutturato con livelli di autorizzazione diversificati che prevedono l'Administrator, che ha governo totale sull'area intranet, il Publisher, che crea contenuti e ne autorizza la pubblicazione da altri, l'Editor, che creare e autorizza solo alcune pagine, e l'Author, che crea contenuti ma non può pubblicarli.