Offrire Competenza

Exprivia, grazie all’introduzione di processi e servizi innovativi, è in grado di garantire valore aggiunto a tutte le utilities che vogliano vincere le sfide del mercato.

Soluzioni per il settore energetico
Dalla logistica ai processi operativi, dalle vendite all'hse. Downstream, midstream ed upstream.
Contatta l'esperto
Le conoscenze Exprivia supportano l'intero settore di approvvigionamento, distribuzione e marketing del settore energetico. Una solida esperienza nell’ambito delle risorse fossili ha permesso di sviluppare sistemi di governo dei processi che oggi sono applicabili all'intero settore, con particolare attenzione alle rinnovabili ed alle fonti diffuse e parcellizzate.

Logistica interna e approvvigionamenti
Le diverse soluzioni sono integrate da ambienti interattivi di reportistica realizzati con strumenti di Business Intelligence.

Il Contract Management
I processi di trasporto energia sono supportati da soluzioni SAP ed open source, con una nuova configurazione che prevede anche l’acquisto da fonti distribuite. La progettazione e lo sviluppo di soluzioni di performance monitoring della catena logistica in entrata e la valutazione dei KPI supportano i processi della supply chain. Lo sviluppo di scenari di e-procurement attraverso l’implementazione di marketplace e di supplier portaportali di vendita per l’integrazione con i fornitori strategici e la riduzione dei tempi e dei costi di approvvigionamento completano l’offerta.

Processi operativi
I processi operativi sono supportati attraverso: la progettazione ed implementazione di soluzioni ERP a supporto delle attività di Exploration & Production basate sulla piattaforma my SAP ERP e sulla verticalizzazione IS-OIL; lo sviluppo di software custom a supporto dei processi core del business; l'integrazione di sistemi legacy con la piattaforma SAP; la Business Process Integration (applicazioni B2B); la progettazione e sviluppo di soluzioni di business intelligence per performance measurement ed il performance management. La partnership con Siemens su SIMATIC IT per l‘implementazione di Manufacturing Execution Systems è l'ultimo e fondamentale anello della catena di supporto.

Marketing e vendite
La rete commerciale può avvalersi dello sviluppo di sistemi a supporto dei processi di emissione delle bollette, implementazione della soluzione IS-OIL per la gestione della rete per la distribuzione di carburanti e lubrificanti, progettazione e realizzazione di enhancements specifici per la gestione dei processi non coperti dallo standard SAP (es. raccolte punti), integrazione con sistemi legacy di punto vendita. Inoltre il supporto prevede la progettazione e lo sviluppo di applicazioni analytics per la programmazione ed il controllo delle vendite rete ed extra-rete (performance monitoring delle vendite per canale distributivo, area geografica, prodotto), reporting per il monitoraggio della rete e profilazione punti vendita, sviluppo di scenari CRM di Sales Force Automation e Campaign Management per la rete.

Amministrazione e finanza, pianificazione e controllo
Le soluzioni per l’amministrazione, finanza e controllo coinvolgono gli utenti finali, esperti dei processi dell’area, nella progettazione ed implementazione del modello contabile e del modello di controllo, di soluzioni ERP basate sulla piattaforma SAP (verticali IS-OIL ed IS-U), di cruscotti analitici per il monitoraggio delle performance aziendali, di cruscotti direzionali di performance management ed infine della progettazione e sviluppo di scenari di programmazione e pianificazione economico-finanziaria.

Health, safety e environment (hse)
L'area ambiente, salute e sicurezza è coperta con soluzioni per la gestione dei processi di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale, al fine di garantire gli adempimenti normativi richiesti in materia di tutela di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono anche disponibili soluzioni a supporto del processo di gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Di rilievo è la soluzione per la gestione delle sostanze chimiche e della valutazione del relativo rischio, che prevede la classificazione dei prodotti a vendita e acquistati con la gestione delle schede di sicurezza. Importante anche la soluzione di monitoraggio delle emissioni fuggitive sugli impianti di produzione al fine di rispondere alle normative specifiche.

Downstream
Exprivia propone per l’area di distribuzione dell’energia auna serie di soluzioni che coprono l'intero processo nella sua interezza: tracking della manutenzione e relativi ordini, soluzioni di logistica carburanti, gestione della comunicazione con i gestori, delle candidature dei Gestori, dei Prodotti Retail Oil, delle componenti del prezzo consigliato attualmente in vigore, delle logiche commerciali ed economiche per il controllo e la modifica dei prezzi dei punti vendita su cui la logica è applicata.. Ancora, alla filiera downstream sono destinate le soluzioni di controllo e modifica dei prezzi consigliati (per alcuni punti vendita sottoposti a particolari vincoli contrattuali), il monitoraggio delle variazioni degli obiettivi di budget a seguito di una variazione di cluster, le soluzioni integrate retail per le commodity gas&luce e le extra-commodity.

Midstream ed upstream
Le fasi di produzione e trasporto dell'energia possono utilizzare le soluzioni di gestione di Claim Armatoriali e Commerciali (Trading & Shipping), le soluzioni per il ciclo di vita di approvazione dei progetti di esplorazione e sviluppo ed il vasto panorama della soluzioni per il settore tecnico-scientifico.

Corporate communication e governance
L'impresa può usufruire della competenza e della conoscenza di settore in tutte le aree che riguardano la sua espressione societaria: social enterprise networking, gestione di marchi e brevetti, di proposte di miglioramento produttività aziendale, di pratiche legali e automazione processi anticorruzione. Fanno parte dell'offerta anche i sistemi di Digital Signature System for e&p Investment Authorization, di monitoraggio Sarbanes-Oxley Act, di gestione delle sottoscrizioni e delle contribuzioni, i sistemi per la gestione del protocollo, certificazione del rischio finanziario, soluzioni documentali a supporto della corporate governance, la gestione visti e passaporti, la gestione patrimoniale degli edifici, l’archivio documentale, il consolidamento dei processi con le consociate estere, la gestione delle partecipazioni societarie, il processo di nomine nelle imprese del gruppo, la gestione dei piani di Stock Option e di Stock Grant.

Cross competence
Exprivia ha integrato nel proprio sistema di offerta una serie di servizi ICT cross industry, particolarmente interessanti per la polifunzionalità e la flessibilità, distinguibili in: servizi infrastrutturali di base (sistemi operativi networking, e gestione database); servizi per la gestione sistemistica SAP; servizi applicativi per l’Upgrade di release SAP; servizi di profilazione e manutenzione delle utenze SAP; servizi di Abap Factory ed EAI Factory; assessment di sistemi SAP R/3 e BW mediante tool di indagine proprietario; progettazione, sviluppo e maintenance di portali e soluzioni web e documentali innovative in ambito JEE, .NET, Filenet, Sharepoint e mobile.