Immersive Marketing
L’immersive marketing coinvolge il consumatore con un approccio multicanale diffondendo contenuti personalizzati durante l’intero customer journey.. Le campagne di immersive marketing e le tecnologie applicate mirano a coinvolgere l’utente in un’esperienza unica, inserendosi nel suo stile di vita, trasformando il brand o il prodotto in un elemento di culto.

L’immersive marketing con la realtà aumentata

La realtà aumentata è un sistema di grafica interattiva che permette di intervenire su un flusso di immagini video live, modificando la realtà con l’aggiunta, in tempo reale, di contenuti ed animazioni virtuali.

Richiedi informazioni
L’immersive marketing coinvolge l’utente in una esperienza che fonde elementi dell’ambiente circostante con contenuti digitali personalizzati che traggono spunto dal suo customer journey e dalle sue esigenze di acquisto.
Data la sorprendente capacità di interazione, la realtà aumentata viene utilizzata soprattutto per valorizzare prodotti e servizi attraverso l’animazione di strumenti marketing o l’utilizzo dei cosiddetti “chioschi interattivi” dove è possibile coinvolgere il cliente in esperienze immersive che lo divertono e allo stesso tempo lo informano su brand e prodotti.

Le soluzioni innovative proposte da Exprivia permettono di lanciare applicazioni di realtà aumentata via internet e attraverso cellulari e dispositivi mobili dotati di webcam, che diventano anch’essi strumenti per ottenere informazioni in tempo reale ed usufruire della realtà aumentata a portata di mano.
Attraverso le tecnologie di realtà aumentata oggi le aziende hanno la possibilità di utilizzare nuovi strumenti di immersive marketing per incrementare i canali di vendita e l’engagement della clientela anche attraverso un customer journey più personalizzato e innovativo.
Alcuni esempi di applicazione possono essere:

  • nuovi touch point digitali per esplorare nuovi modelli di contatto verso la propria clientela;
  • nuovi modelli di vendita e lead generation sfruttando l’ambiente fisico e l’ecosistema digitale in cui è immerso il cliente nel suo quotidiano.
L’immersive marketing con le soluzioni Exprivia

Grazie ad una pluriennale esperienza in ambito realtà virtuale e realtà aumentata, Exprivia ha realizzato soluzioni di immersive marketing che consentono di inserirsi nella customer journey della propria clientela con lo scopo di rendere un prodotto o un servizio parte integrante del quotidiano. Ciò avviene sia rafforzando alcuni strumenti del marketing tradizionale con le tecnologie di realtà aumentata (es: online marketing, mobile marketing, email marketing, website) sia integrandoli con nuovi quali: geomarketing, smart wall e immersive self care.

Le soluzioni per l’immersive marketing

Utilizzando i dispositivi mobile e sfruttando le soluzioni e gli asset di realtà aumentata e rendering 3D, Exprivia ha sviluppato una soluzione in grado di abilitare scenari diversi, personalizzati a seconda del customer journey di ciascun cliente nelle diverse fasi.
3D interaction: offrire la possibilità al cliente di interagire con il prodotto stesso attraverso soluzioni interattive 3D.
Interactive banner: possibilità di interagire con banner promozionali in modo personalizzato, inquadrandone il contenuto.
Smart mail: affiancare alle tradizionali esperienze di email marketing, soluzioni di realtà aumentata o rendering 3D che permettano al cliente di approfondire tematiche di interesse per il particolare prodotto/servizio.
Punti di ascolto geo-localizzati (sfruttando tecnologie basate sui beacon integrate con soluzioni mobile): informano il cliente della presenza, nelle immediate vicinanze, di punti di ascolto o centri di assistenza tecnica in grado di fornire informazioni utili rispetto ad un prodotto/servizio su cui si è mostrato interesse.
Smart wall: attraverso il posizionamento di cartelloni pubblicitari smart è possibile attivare scenari di e-commerce in grado di intercettare quei clienti che, all'interno del proprio customer journey, si trovano nella fase di sales/booking.
Touch point: sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie di realtà aumentata è possibile arricchire l’esperienza dei propri clienti in ambito self care abilitandoli ad una serie di touch point digitali immediati e intuitivi che permettano l’esecuzione di quei processi di solito attivabili tramite i tradizionali canali di contatto (telefonici, punti di ascolto). Tutto questo avviene attraverso l’interazione con una componente fisica di uso quotidiano.

 



Exprivia SpA Società soggetta a direzione e coordinamento della società Abaco Innovazione SpA

Sede Legale Via A. Olivetti 11 70056 Molfetta BA
Capitale Sociale i.v. Euro 26.979.658,16 • N. iscrizione al Reg. Imprese di Bari e C.F. 00721090298 P. IVA 09320730154
exprivia@pec.it
credits