La Pubblica Amministrazione più efficiente con la Digitalizzazione dei Servizi

Nasce lo Sportello Virtuale per i Comuni Italiani

Il progetto di Trasformazione Digitale che migliora l’interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione
Nel periodo di pandemia è stato rilevato che circa 8,7 milioni di utenti hanno utilizzato i servizi digitali della Pubblica Amministrazione per la prima volta (fonte Rapporto TIM-Censis 2020)
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L’emergenza sanitaria ha portato anche la Pubblica Amministrazione a dover riorganizzare le proprie attività, accelerando i processi di Digital Transformation al fine di garantire l’espletamento dei servizi in massima sicurezza. Il Comune di Bari è il primo in Italia ad adottare una Soluzione Virtuale capace di gestire le richieste del cittadino, da remoto.

Gli uffici amministrativi risultano essere luogo di grande presenza comunitaria, la quale affluenza comporta un rallentamento nell’erogare i servizi; per questo, si è resa necessaria l’introduzione di uno Sportello Virtuale, che permetta ai cittadini di accedere, da casa, alla maggior parte dei servizi comunali.

Il progetto

Grazie allo Sportello Virtuale è possibile gestire tramite Internet le prenotazioni dei servizi comunali a distanza in modalità multi-canale, attraverso chiamate voce e video da remoto (VoIP), assistenti virtuali o tramite le pagine del sito web del Comune. Inoltre, si organizza in maniera automatizzata la ‘coda virtuale’, con un meccanismo in grado di differenziare tra prestazioni già prenotate e richieste che invece arrivano in tempo reale. Lo Sportello Virtuale permette ai cittadini anche di scambiare on line documenti con gli operatori comunali attraverso un sistema audio/video.

A breve il servizio sarà disponibile anche tramite app dedicata per dispositivi Android e IoS. 

La soluzione

Al fine di promuovere e supportare lo sviluppo di una soluzione completa, che consentisse ai Comuni di svolgere le loro funzioni in sicurezza, Exprivia e QuestIT hanno implementato, grazie all’Artificial Intelligence, una tecnologia capace di erogare, a distanza, tutti i servizi di assistenza al cittadino, evitando code e assembramenti. La soluzione è basata sull’ecosistema Algho di QuestIT che, grazie all’utilizzo del cloud e dei servizi di Amazon Web Services (AWS), consente la creazione di assistenti virtuali perfettamente integrabili con i sistemi e i processi dell’Ente coinvolto. 

Tramite l’accesso al sito del Comune è, infatti, possibile per il cittadino prenotare i servizi di cui necessita e chiedere il supporto di un operatore, in chiamata o video chiamata, creando così una coda automatizzata; lo Sportello Virtuale presenta, inoltre, la possibilità di interagire con un assistente virtuale e scambiare i documenti necessari al servizio richiesto. Lo Sportello Virtuale è estremamente personalizzabile, permettendo quindi ai Comuni di configurare i singoli sportelli preposti ad un servizio specifico e permettendo di tracciare tutti gli appuntamenti schedulati.

Risultati ottenuti

Lo Sportello Virtuale, con la sua semplicità di utilizzo, permette ai Comuni di evitare disservizi anche in caso di impossibilità per i dipendenti comunali di recarsi in ufficio, come accaduto durante la pandemia da Covid-19. La soluzione garantisce una maggior efficienza del lavoro degli operatori e mira ad offrire soluzioni rapide e snelle alle richieste del cittadino.
La nuova soluzione a disposizione della PA rappresenta un importante passo in avanti per la Trasformazione Digitale del Paese nell’ottica della dematerializzazione dei processi, velocizzando le operazioni e accorciando le distanze con una forte attenzione alla sicurezza.