Eventi
Exprivia | Italtel partner del nuovo evento Palcoscenico del Sistema Scuola Impresa ELIS sulla creatività
14 novembre, Palermo

14 Novembre 2019

Il Progetto “Sistema Scuola Impresa” è l’insieme dei nuovi strumenti formativi e d’orientamento al lavoro che più di 30 grandi imprese aderenti al Consorzio ELIS, tra cui anche Exprivia | Italtel, offrono alla Scuola Italiana.

Obiettivo di “Sistema Scuola Impresa” è quello di contribuire a ricondurre la Scuola Italiana alla sua originaria vocazione di centro educativo, un ambiente cioè in cui i giovani siano preparati a prendersi cura del Paese.

Il confronto degli studenti con “Role Model” femminili, ovvero professioniste aziendali che incarnano modelli virtuosi di approccio al lavoro, che possano ispirare i ragazzi e soprattutto le ragazze, ad intraprendere carriere di tipo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è il tratto distintivo del percorso di riconoscimento di talenti e vocazioni.

La nostra azienda ha aderito con entusiasmo a questo percorso, e ha scelto cinque persone come “Role Model”:
- Gianna Cornacchia – Head of Managed Services & Smart Operation-Competence Center
- Morena Pronol – Account Manager
- Loredana Tomasino - Delivery Center Manager presso Exprivia e Public Sector Account manager presso Italtel
- Tullia Zanni - Head of Offering Development
- Maria Vittoria Milone - – Head of UltraBroadBand - Project Management

È proprio grazie alla volontà di Loredana Tomasino che la proposta di realizzare un evento Palcoscenico a Palermo, dedicato ai ragazzi e alle ragazze del capoluogo siciliano, si concretizza: nasce così l’appuntamento “Destructive creations: artigiani di nuovi mondi!” che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Palermo il 14 novembre dalle 10.00 alle 13.00. L’evento è organizzato da ELIS, con il supporto di Exprivia | Italtel e della Fondazione Bellisario, ed è dedicato agli studenti delle scuole superiori, ma è aperto a tutti gli interessati, inclusi studenti e professori universitari o delle scuole medie (La partecipazione all'evento concorre a raggiungere il monte ore di Alternanza Scuola Lavoro).

Lo scopo della mattinata è quello di dar la possibilità agli studenti di conoscere chi ha fatto della creatività il suo lavoro e, attraverso questi incontri, trovare ispirazione per orientare il proprio percorso professionale futuro.

Il tema dell’evento è appunto la creatività in tutte le sue possibili declinazioni: gli ospiti che intervengono e con i quali gli studenti possono confrontarsi sono testimoni qualificati del valore della creatività nel mondo delle imprese, dello sport, della musica e delle start up!
La creatività, contrariamente a quanto si crede, non è appannaggio di pochi o da applicare in soli contesti “artistici”. Ognuno di noi possiede un potenziale creativo e si può essere creativi anche nella scrittura di un codice o nel trovare la soluzione migliore per costruire un impianto fotovoltaico. È quel potenziale che, scoperto e sviluppato, ci permette di affrontare sfide e cambiamenti con originalità ed efficacia.

Nel corso dell'evento è previsto un laboratorio esperienziale su “Sostenibilità e Interculturalità: da concetti teorici a competenze agite”.
A cura dell’esperta ELIS, Annamaria Paradiso, verranno lanciate delle challenge tra le scuole partecipanti, lavorando su un obiettivo di sviluppo sostenibile sul quale generare delle idee creative e realizzabili nel proprio territorio di appartenenza.
Il Progetto co-finanziato dall’AICS – AID 011499.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi all’evento: sistemascuolaimpresapalermo.eventbrite.it

 

ELIS: CHI SIAMO
ELIS è una realtà educativa non profit che ha al suo centro la persona e il lavoro, con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune.
ELIS si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.
ELIS progetta le sue attività anche in collaborazione con le aziende riunite nel Consorzio ELIS, per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.
Compongono l'ELIS diverse scuole e attività:
• una Scuola Professionale per operai specializzati nel campo dell'industria e dell'artigianato;
• una scuola dell'ospitalità SAFI per ragazze che vogliono lavorare nel settore alberghiero e enogastronomico;
• un College in cui giovani risiedono e, mentre conseguono gli studi universitari (laurea in ingegneria informatica in collaborazione con il Politecnico di Milano), si specializzano nelle nuove tecnologie;