22 Ottobre 2019
Exprivia | Italtel partecipa all'evento “Smart City: People, Technology and Materials”, che si svolge alla Triennale di Milano il 22 ottobre dalle 15.00 alle 20.00 ed è organizzato da Material ConneXion Italia in collaborazione con Quadrans Foundation.
Rodrigo Rodriquez, Presidente di Material Connexion Italia, introduce l’incontro, che si articola in due parti: blockchain e Smart City.
Al complesso e controverso tema della blockchain afferiscono numerose questioni, apparentemente slegate, ma profondamente complementari e pertinenti: fiducia, responsabilità, trasparenza, condivisione e competizione. Essa introduce inoltre l’opzione dell’immutabilità nel tempo dei dati e della decentralizzazione, caratteristiche alla base dell’innovazione non solo tecnologica, ma anche sociale.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha creato nel 2019 una task force di esperti per dotare il nostro Paese di una strategia nazionale per quanto riguarda la Distributed Ledger Technology e più in generale la blockchain. L’obiettivo prioritario è elaborare gli strumenti necessari per creare politiche e regolamenti affinché cittadini e imprese, in particolare PMI e start-up, possano beneficiare del potenziale rappresentato dalle funzionalità di queste tecnologie.
Sullo stato dell’arte e gli obiettivi ci aggiorna Giorgio Angiolini, uno dei trenta esperti selezionati dal MISE e responsabile del gruppo Marketing Portfolio per Italtel, con una presentazione intitolata: un’infrastruttura intelligente per la città del futuro.
L’iscrizione all’evento è gratuita previa registrazione al link: www.eventbrite.it/e/biglietti-smart-city-people-technology-materials-anteprima-edizione-2020-75634283177