01 Ottobre 2020
Sopri di più sul mese europeo dedicato alla sicurezza informatica clusit.it/mese-europeo-della-sicurezza-informatica-ottobre-2020/
L'European Cybersecurity Month (ECSM) è la campagna annuale dell'Unione Europea dedicata alla promozione della sicurezza informatica tra i cittadini e le organizzazioni degli Stati Membri europei. Ogni anno, per l'intero mese di ottobre, si svolgono centinaia di eventi in tutta Europa, tra conferenze, workshop, corsi di formazione, webinar, presentazioni e altro, per promuovere la sicurezza digitale e l'igiene informatica.
La campagna ECSM è coordinata dall'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) e dalla Commissione europea, ed è supportata dagli Stati membri dell'UE e da diversi partner internazionali (governi, università, associazioni professionali, imprese del settore privato).
ENISA agendo come un "hub" per tutti i partecipanti, fornisce suggerimenti di esperti, generando sinergie e promuovendo messaggi comuni tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione dell'UE, pubblica nuovi materiali e fornisce consulenza di esperti su diversi argomenti sulla sicurezza informatica per il pubblico degli Stati membri.
Think Before U Click 'è il motto ufficiale di ECSM 2020. Quest’anno il programma si concentra su due focus per aiutare istituzioni, aziende e cittadini a meglio identificare ed essere preparati contro le minacce informatiche.
Il primo tema, "Competenze digitali", sviluppato nelle prime due settimane di ottobre, fornisce ai partecipanti informazioni su questioni di e-privacy come la protezione dei dati personali, il bullismo informatico e lo stalking informatico. Il messaggio chiave trasmette l'importanza dell'igiene informatica e la creazione di buone pratiche online.
La pandemia COVID-19 ha aumentato la digitalizzazione della vita quotidiana. Questo nuovo mondo iperconnesso richiede ai cittadini la consapevolezza delle attuali competenze per rimanere al passo con le tendenze ed essere al sicuro online.
Il secondo tema, "truffe informatiche", condivide approfondimenti sulle minacce informatiche attuali e potenziali come il phishing, la compromissione della posta elettronica aziendale e le frodi negli acquisti online. Il COVID-19 ha portato a un aumento del commercio elettronico, che ha suscitato preoccupazioni sulla sicurezza dei dati e dei pagamenti online. Il messaggio chiave incoraggia gli utenti ad avere una maggiore consapevolezza delle truffe informatiche quando conducono affari e personali
Exprivia aderisce all’iniziativa come Partner italiano del ECSM, capeggiata da Domenico Raguseo, Head of Cybersecurity, organizzando attività come corsi di formazione e altro ancora.
Programma e dettagli della campagna sono pubblicati sul sito cybersecuritymonth.eu/