Eventi
5° Forum Mediterraneo: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – opportunità di cambiamento della sanità da sud
5-7 ottobre 2021 – Villa Romanazzi Carducci, Bari

05 Ottobre 2021

Il modo con cui Regione Puglia e altre regioni del Sud hanno affrontato i momenti più delicati dell’emergenza pandemica dimostra che non sempre servono tempi e discussioni lunghe per la flessibilità organizzativa e per l’innovazione tecnologica. E’ in corso una vivace cooperazione progettuale interregionale tra cugini del mezzogiorno per i bandi ipertecnologici con cui il Ministero della Salute aggiudicherà i 200 milioni di euro del Piano Operativo Salute nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo e Coesione (l’80% per le Regioni del Sud), risorse finanziarie che si aggiungono alla dotazione più ricca della Recovery and Resilience Facility destinata a ridurre il differenziale di sviluppo tra nord e sud del Paese.

E’ necessario che il Sud pratichi davvero la “trasformazione”: il Mezzogiorno può essere una “officina” per promuovere una riforma del sistema verso un “welfare di comunità”. Ecco allora il titolo del “5° Forum Mediterraneo: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – opportunità di cambiamento della sanità da sud”. Evento dal format ibrido con una presenza live in rappresentanza delle Regioni e delle Aziende Sanitarie del Sud e delle professioni sanitarie ed una piattaforma digitale per consentire teleconferenze, webinar e collegamenti da remoto con la fruizione di crediti ECM.

Exprivia, dunque, sponsorizza il Forum Mediterraneo dal quale possono arrivare proposte, sollecitazioni, progetti per arricchire il confronto con le altre Regioni per mettere a disposizione del Governo e del Parlamento materiali utili per il sistema sanitario e sociale capace davvero di essere vicino ai bisogni dei cittadini.

Per ulteriori dettagli: https://www.forummediterraneosanita.it/