GRINS
Ad Exprivia il compito di sviluppare una piattaforma digitale innovativa di gestione dati georeferenziati eterogenei a livello granulare denominata AMELIA dAta platforM for the transfEr of knowLedge and statistIcal Analysis
www.grins.it
TOP MEDIA COVERAGE
ilSole24ore.com
Focus ESG - Episodio 36
Growing, Resilient, INclusive and Sustainable
CON GRINS A DISPOSIZIONE DI ATTORI PUBBLICI E PRIVATI ANALISI STATISTICHE IN GRADO DI RAPPRESENTARE LE TENDENZE SOCIO-ECONOMICHE, AMBIENTALI, SANITARIE E FINANZIARIE SUI TEMI DELLA CRESCITA, RESILIENZA, INCLUSIVIT' E SOSTENIBILITA'.
Ad Exprivia il compito di sviluppare una piattaforma digitale innovativa di gestione dati georeferenziati eterogenei a livello granulare denominata AMELIA dAta platforM for the transfEr of knowLedge and statistIcal Analysis. La piattaforma digitale sarà costituita da un insieme integrato di dati eterogenei georeferenziati in ambito economico-sociale e offrirà strumenti, soluzioni applicative e modelli AI/ML realizzati ad hoc a supporto della ricerca fondamentale e applicata per permettere l’analisi dei dati finalizzata allo studio dei fenomeni per creare conoscenza da trasferire a privati ed enti pubblici per favorire una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile.
GRINS è un progetto multidisciplinare della durata di 36 mesi (dal 01/12/2022 al 30/11/2023); è portato avanti da un partenariato esteso che coinvolge circa 350 ricercatori appartenenti a 25 enti diversi (13 Università, 3 Centri di Ricerca, 7 Data Provider e 2 partner Tecnologici, tra i quali Exprivia SpA), esperti nei domini economici, statistici, di data management, di policy evaluation (sia ex ante sia ex post), ambientale, protezione dati sensibili, ecc. e che richiede sviluppi di soluzioni di machine learning, intelligenza artificiale. All’interno del progetto, la progettazione e la realizzazione della piattaforma AMELIA e lo sviluppo di componenti applicative che rientrano comunque nella soluzione infrastrutturale applicativa, realizzate anche con tecniche di AI/ML, è interamente attuata da Exprivia SpA, impegnata come Owner di tutto il Work Package 1 che appunto si occupa di progettazione e realizzazione della piattaforma digitale.
Exprivia, unico partner IT del partenariato con specifiche competenze in ambito Data Platform, Data Integration, Data Advanced Analytics e System and Application Integration, ha un ruolo rilevante nelle attività di ricerca, progettazione, realizzazione e testing di una Data Platform altamente innovativa in grado di integrare ogni tipo di dato (strutturato e non strutturato), anche attraverso modelli AI/ML per attività specifiche a partire dalla fase di ingestion del dato e fino alle visualizzazioni personalizzate.
Programma di finanziamento PNRR - Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3 finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU
Codice Progetto PE00000018
ENTI COINVOLTI
Università pubbliche:
- Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (capofila)
- Università Bocconi
- Università Ca’ Foscari Venezia
- Politecnico di Milano
- Università di Roma Tor Vergata
- Università di Bari
- Università di Bergamo
- Università di Cagliari
- Università di Catania
- Università di Napoli Federico II
- Università di Padova
- Università di Palermo
- Università di Torino
Centri di ricerca:
- Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief)
- Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna
- Centro ricerche Tagliacarne
Altri enti pubblici e privati:
- Ania
- Cineca
- Crif
- Fondazione CMCC
- Exprivia
- Intesa San Paolo
- Poste Italiane
- Prometeia
- Leithà
Lo studio pubblicato è stato finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU, Missione 4, Componente 2, nell’ambito del progetto GRINS - Growing Resilient, INclusive and Sustainable ( GRINS PE00000018 – CUP B53D22000950004). I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea, nè può l’Unione Europea essere ritenuta responsabile per esse.