Pannello Unico Cartografico: quando l’efficienza della pianificazione incontra il servizio di rete elettrica

Un sistema creato per consentire una programmazione delle attività più efficiente, avendo una visione reale di quello che gli operativi troveranno sul luogo dell’intervento

 

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Il Pannello Unico Cartografico (PUC) è una web application utilizzata da Enel per gestire e modificare la rete elettrica nazionale, compresi i clienti. Il PUC consente la georeferenziazione di ogni elemento della rete elettrica utilizzando tecnologie GIS e Geoserver. E’ un sistema creato per interagire con altri applicativi e strumenti e mappe che sfrutta la tecnologia 3D per la scansione del territorio e di tutto quello che potrebbe trovarsi intorno alla rete ENEL, e la realtà virtuale avanzata, che consente di entrare “fisicamente” e da remoto nelle cabine di trasformazione.

Le interfacce grafiche

Il Pannello Cartografico Unico ha tre differenti interfacce grafiche che consentono agli operatori di programmare gli interventi:

  • Piattaforma di Progettazione e Preventivazione: lo scopo di questa interfaccia è quello di progettare la rete in modalità GIS-Driven ed ottenere il preventivo tecnico e commerciale sul sistema SAP (il sistema ERP di Enel Distribuzione, ovvero un sistema gestionale per la consuntivazione economica). È possibile preventivare le modifiche alla rete attraverso interventi reali da parte di una squadra tecnica. È possibile seguire ed indicare l’avanzamento dei lavori sul campo per ciascun protocollo di progetto ed attualizzare (ovvero pubblicarle rendendole definitive e permanenti) le modifiche alla rete di esercizio attraverso degli incrementi;

  • Editing di Rete: in questa interfaccia è possibile rettificare la topologia e le informazioni della rete di esercizio. Si possono raccogliere le modifiche/rettifiche alla rete in un progetto (o “bozza”) e salvarle per essere riprese ad un momento successivo. Queste modifiche possono essere poi validate, cristallizzate ed infine attualizzate apportando permanentemente le modifiche alla rete di esercizio

  • Studio Elettrico: questa interfaccia, simile alla precedente, permette di validare la correttezza di rettifiche alla rete, per un'ulteriore garanzia dell'attività.

Perimetri del progetto

Progetto di sviluppo evolutivo e servizi di manutenzione applicativa del sistema del Solution Center ICT Infrastructure & Networks (I&N), nel processo di Sviluppo di Reti, Grid Topology&Quality e GIS con copertura geografica di Italia, Spagna, Romania e Paesi dell'America Latina, con particolare riferimento all'area di ambito Platformization.

Le principali tecnologie e frameworks su cui si basa la soluzione sono: Geoserver, Java Microservices, Java Reactive, SpringBoot, Kubernetes, Docker and Cloud AWS.

Le attività del progetto sono svolte in room Agili nell'area di ambito Platformization e includono:

  • sviluppo backend del Pannello Unico Cartografico (PUC) focalizzato su 1) sviluppo della possibilità di creare mappe tematiche utilizzando le proprietà degli elementi elettrici, 2) sviluppo di servizi di backend per l’editing della rete elettrica;
  • porting di dati topologici sulla Platform e sviluppo di microservizi SpringBoot per la loro estrazione e aggregazione. Questi microservizi mettono a disposizione delle Soluzioni i dati topologici di rete necessari per i loro casi d'uso;
  • creazione e manutenzione del motore incrementale CSM Italia; supporto ai problemi di progettazione della rete elettrica attraverso l'analisi tecnico-funzionale della rete; creazione di massicce bonifiche sui dati spaziali della rete e degli elementi infrastrutturali; integrazione e migrazione dei dati tra piattaforme diverse e database eterogenei;
  • analisi, progettazione e realizzazione di microservizi e servizi di business relativi alla nuova infrastruttura della piattaforma GIS di Enel; gestione del catalogo cartografico e sue integrazioni rispetto alle soluzioni Enel.

Benefici

Grazie a questi strumenti si può attuare una programmazione delle attività più efficiente, avendo una visione reale di quello che gli operativi troveranno sul posto. Una mappatura che consente di valutare a monte la presenza di eventuali interferenze con altri impianti e che supporta i colleghi per mettere in campo tutte le procedure finalizzate a garantire l’esecuzione di tutte le attività in sicurezza.

Anche i tecnici di squadra interagiscono con questi sistemi tecnologici: grazie ad applicazioni realizzate per gli smartphone riescono a visualizzare le mappe, le modifiche fatte dai colleghi e soprattutto conoscere le caratteristiche della rete, sapendo con esattezza il punto su cui intervenire.

Un complesso di strumenti, dunque, che facilitano e rendono possibile il monitoraggio dell’infrastruttura per garantire un servizio elettrico più efficiente e continuo.