Exprivia Web Mobile.
Tecnologia in movimento.

Mobile Payment
Contatta l'esperto
Il pagamento tramite terminali mobili è oramai una realtà, un modello composito che racchiude in sé molteplici paradigmi.

Mobile remote payment
Include quei servizi che consentono, anche in remoto, di attivare il pagamento di un bene o servizio attraverso il telefono cellulare. Questi servizi utilizzano la rete wireless, sia essa rete Gsm, Umts o altro e sono fruiti tramite varie piattaforme di interazione: l’invio di un Sms, la navigazione su siti Mobile ottimizzati per il cellulare (ad esempio .mobi/.mobile.com) o Applicazioni installate su telefono cellulare o sulla Sim (Sim Toolkit Application), la Chiamata a Ivr (risponditore automatico che guida l’utente nell’attivazione del servizio) e l’invio di Ussd (Unstructured Supplementary Service Data). Tra i servizi di Mobile remote payment (pagamento con dispositivi portatili da remoto) e di Mobile proximity payment, sono inclusi i servizi di Mobile Ticketing (trasporto pubblico e parcheggi).

Mobile commerce
Permette di effettuare attraverso il telefono cellulare – oltre al pagamento del prodotto/ servizio – le diverse attività del processo di acquisto (selezione, confronto di prezzi e prodotti, configurazione del prodotto ecc.) con un modello simile a quello dell’eCommerce da Pc.

Mobile money transfer
Include servizi che consentono il trasferimento di denaro da persona a persona (esempio: trasferimenti tra familiari). Utilizza applicazioni di servizio (Xoom, PayPal) disponibili sulla rete cellulare per trasferimenti a distanza.

Mobile proximity payment
Comprende i pagamenti elettronici “di prossimità”, dove è necessaria una vicinanza fisica tra l’acquirente ed il venditore del prodotto/servizio acquistato. Nel Mobile Proximity Payment il cellulare emula un pagamento tramite carta. In questo caso non ci si appoggia necessariamente alla rete cellulare (che può però aumentarne l’interattività), ma si fa uso di tecnologie wireless di comunicazione a corto raggio (come la NFC – Near Field Comunication). Sono considerati Mobile Proximity Payment anche quei pagamenti che vengono attivati da codici bidimensionali ad esempio QR-code e Data Matrix.