Dalla Visual Analytics
alla Competitive Intelligence

Dal leasing all'Oil&Gas
Centralizzare le informazioni per assumere decisioni.

Richiedi informazioni

Visual Analytics

Per un'associazione Italiana che riunisce le imprese di leasing è stato realizzato un cruscotto statistico con i principali indicatori di prestazione (KPI) che offre grafici interattivi alle aziende associate. Basato su un motore di ricerca Big Data (ClouderaSearch) per garantire analisi veloci su set di dati dipendenti dall’analista (quindi dove non è possibile precalcolare il dato). L’utilizzo di un motore di ricerca (e non di un DB standard) accelera in modo decisivo l'intero processo così da creare un Data Lake per centralizzare e analizzare quante più informazioni possibili e creare nuovi servizi per gli associati.

La risposta Exprivia
L'architettura ideata da Exprivia risponde appieno a tutte queste richieste e consente all’associazione di porsi come polo leader rispetto al mondo del leasing. Le possibilità di raccolta ed incrocio analitico dei dati offrono agli esperti un ambiente di "knowledge discovery" che si arricchisce di giorno in giorno, sempre più utile e stimolante per ideare e suggerire strategie di prodotto, di impresa, di settore.

Competitive Intelligence

Per una società italiana impegnata nel campo delle perforazioni e montaggi, facente parte del più grande gruppo italiano del settore petrolifero, le esigenze di business riguardano uno strumento in grado di raccogliere ed analizzare informazioni relative agli appalti assegnati. I dati sono ampi ed eterogenei: volumi economici, competitor, luoghi, standard richiesti, ecc.

La risposta Exprivia
Exprivia ha creato una piattaforma basata sull’Intelligenza Artificiale Big Knowledge per cercare su una serie di siti profilati informazioni relative a gare d'appalto. Da queste fonti vengono estrapolate entità e attributi per una analisi quantitativa/qualitativa delle informazioni.

In un classico DB vengono strutturate informazioni utili all’analisi quali l'aggiudicatario, il prezzo, la tipologia di “construction”, la durata dell’appalto ecc., riducendo fortemente il tempo necessario agli analisti per il reperimento di queste informazioni.