Exprivia CyberSecurity Academy

Percorso formativo e aree di specializzazione.

Exprivia CyberSecurity Academy
Richiedi informazioni

Il mondo della CyberSecurity è affascinante, ma necessita di forti specializzazioni. Con il fine di ridurre il gap tra coloro che si avvicinano al mondo del lavoro per la prima volta e l’enorme domanda presente sul mercato, Exprivia ha strutturato Exprivia CyberSecurity Academy.

I candidati sono studenti, laureati e non, con una forte passione per la CyberSecurity.

L’Academy è aperta anche a studenti che non hanno completato il percorso universitario. In questo caso Exprivia supporterà il candidato nella stesura della tesi di laurea.

Exprivia CyberSecurity Academy è un percorso formativo dedicato ai professionisti che vogliono trasformare la loro passione per la CyberSecurity in lavoro.

Percorso formativo e aree di specializzazione

La CyberSecurity è una disciplina in cui sono necessarie diverse specializzazioni che possono suggerire lavori di tipo diverso, dalla gestione dei sistemi di sicurezza all’analisi degli incidenti, da attività di consulenza su gestione dei rischi a analisi forense, dall’erogazione del servizio alla vendita e pre-vendita. Il nostro primo obiettivo è pertanto quello di comprendere le attitudini e i desideri suggerendo la specializzazione che meglio si adatta alle caratteristiche del candidato.

In funzione della specializzazione selezionata, l’obiettivo dell’Academy è quello di sviluppare il talento e migliorare le competenze dei partecipanti al programma fornendo loro:

  1. una solida preparazione di base nel campo della CyberSecurity;
  2. affiancamento a specialisti esperti della materia;
  3. certificazioni sugli strumenti più utilizzati nel settore.

L’Academy prevede un percorso formativo di circa 8 mesi.

 

Nei primi cinque mesi i partecipanti acquisiranno nozioni di base sulla CyberSecurity.

In particolare, la formazione prevede lezioni su:

  • CyberSecurity Fundamentals - Comprendere le diverse specializzazioni, definizioni, metodologie di attacco e attività, processi e organizzazione della sicurezza. (unattended o online/face-to-face learning)
  • CyberSecurity Basics - Individuare eventuali minacce, apprendere tecnciche e metodologie per difendersi da malintenzionati, configurare correttamente il proprio dispositivo, classificare i diversi tipi di malware, phishing e vishing. (unattended)
  • GDPR Basics - La sicurezza richiede la conoscenza delle normative e regolamentazioni. Il GDPR è forse una delle più popolari. (unattended)
  • Python Basics - La CyberSecurity richiede conoscenze di programmazione, sistema operativo e rete. Il Phyton è un esempio di linguaggio di programmazione, ma saper programmare è necessario per chiunque. (unattended)
  • Internet of Things Fundamentals - La CyberSecurity non può prescindere dal conoscere i rischi su IoT (unattended).
  • Network Basics - Sviluppare le competenze necessarie per proteggere le reti e prevenire le intrusioni. (unattended)
  • Introduzione a Powershell - Insegnare le basi del linguaggio di scripting per l’amministrazione dei sistemi Windows (ora utilizzabile anche sui sistemi Linux) in rete aziendale. S’impareranno le basi del linguaggio, i metodi di concatenazione dei comandi, il controllo condizionale e le iterazioni, sino alla scrittura di script. Il corso introduce le basi di Powershell in modo pratico e con un’ottica rivolta ai sistemi. (unattended)
  • Operating System - La CyberSecurity richiede conoscenze di programmazione, sistema operativo e rete. (unattended)
  • Application Security Basics - Comprendere la sicurezza delle applicazioni, ovvero la disciplina di processi, strumenti e pratiche volte a proteggere le applicazioni dalle minacce lungo l'intero ciclo di vita dell'applicazione. (unattended)
  • Public Speaking – La CyberSecurity non ha un chiaro ed evidente ROI. Saper comunicare è importante tanto quanto erogare il servizio. (unattended o online/face-to-face Learning)

    È predisposta un’attività di laboratorio (opzionale):
    Network Basics Lab (online o face-to-face learning)
    Application Security Basics Lab (online o face-to-face learning)
    .

Tutti i corsi rilasciano una certificazione della competenza acquisita tramite il framework open badge 2.0 previo superamento di un esame e attestato di partecipazione per i corsi erogati tramite la piattaforma Udemy.

A completamento di questa prima fase ai partecipanti verrà rilasciato il badge di Exprivia CyberSecurity Academy Level I su framework open badge 2.0.

Per accedere al livello due, sono previsti:
1. Badge di Exprivia CyberSecurity Academy Level I
2. Processo di selezione in funzione delle esigenze del mercato ed attitudini, competenze e aspettative dei candicati 
 

Il percorso formativo, della durata di due mesi, relativo al Level II prevede una specializzazione su un’area specifica della CyberSecurity che meglio si adatta ai desideri ed attitudini del candidato.

La formazione nell’area identificata prevede l’affiancamento di una figura senior in azienda che con la sua esperienza potrà guidare al meglio l’acquisizione delle competenze.

Le aree di specializzazione attualmente identificate nel percorso sono:

  • Identity&Access Management
  • Network Security
  • Security Operation Center (SOC)
  • Vendita e Prevendita
  • Programmazione e Application Security
  • Endpoint Detection and Response (EDR)
  • Vulnerability Assessment and Penetration Testing (VAPT)
  • Incident Response e Analisi Forense 

In funzione della specializzazione selezionata, ci saranno dei corsi e delle attività opportune.

Tutti i partecipanti a questa fase faranno il corso:

  • Service Management Foundation - Nella CyberSecurity è necessaria una forte capacità di gestione e governance del servizio offerto.

Tutti i corsi rilasciano una certificazione della competenza acquisita tramite il framework open badge 2.0 previo superamento di un esame e attestato di partecipazione per i corsi erogati tramite la piattaforma Udemy.
A completamento di questa seconda fase ai partecipanti verrà rilasciato il badge di Exprivia CyberSecurity Academy Level II su framework open badge 2.0.

Per accedere al livello tre, sono previsti:
1. Badge di Exprivia CyberSecurity Academy Level II

Durante questo periodo, che avrà la durata di un mese, i candidati potranno osservare progetti reali per potersi ulteriormente avvicinare al mondo del lavoro.

A completamento di questa terza fase ai partecipanti verrà rilasciato il badge di Exprivia CyberSecurity Academy su framework open badge 2.0, previa sottomissione ed accettazione di un package in cui il candidato presenterà un project work sviluppato durante l’ultima fase.