Media Coverage
Data Manager - Classifica Top100: Exprivia | Italtel sale nella classifica TOP 100 Software e Servizi 2019 di IDC

20 gennaio 2020

Con un balzo in avanti di ben 10 posizioni, il gruppo Exprivia|Italtel si posiziona al 17° posto nella TOP100 Software e Servizi che ogni anno disegna un quadro d’insieme del settore IT in Italia. Il gruppo è tra le prime 25 aziende della classifica e si colloca tra Digital Value e Gruppo Atos Italia. La TOP100 è stilata da IDC attraverso l’aggregazione dei risultati dei principali operatori di mercato ed è pubblicata dalla rivista Data Manager.

Nella classifica per la prima volta sono stati inseriti i dati aggregati di Exprivia e di Italtel che hanno espresso, relativamente al segmento software e servizi IT, un fatturato complessivo di 276,77 milioni di euro, in crescita dell’84,2% rispetto ai 150,24 milioni di euro del 2017, che erano riferiti alla sola Exprivia.
Relativamente alla sola parte software, il gruppo ha guadagnato una posizione salendo dal 27° al 26° posto con fatturato di 28,93 milioni di euro.
Più marcato è il passo avanti in classifica per la parte dei soli servizi IT: siamo saliti dalla ventisettesima alla decima posizione avendo conseguito un fatturato di 247,83 milioni di euro.
Sotto il profilo dei settori verticali, l’ambito di gran lunga prevalente è quello dei Servizi seguito da Industria, PA e Finanza. La ripartizione percentuale per settore verticale, il fatturato relativo e la posizione in classifica sono riassunti nella figura.

***
NOTA sulla Metodologia dell’indagine TOP100
La classifica è da sempre caratterizzata da una certa variabilità del campione di riferimento, dovuta a due ordini di fattori: da un lato, l’attività di scouting fatta da IDC che porta a evidenziare ogni anno nuovi operatori emergenti; dall’altro, imprese che di anno in anno decidono di discontinuare e alternare la propria presenza a causa di operazioni straordinarie che comportano il cambiamento del perimetro aziendale (es. fusioni, scissioni, scorporazioni, etc.).
I dati classificati includono i risultati ottenuti dagli operatori in area software e servizi IT nel 2018, dove l’ambito software comprende le seguenti aree funzionali:
• Software applicativo: ex. consumer applications, collaborative applications, content applications, enterprise resource planning applications, supply chain management applications, manufacturing and engineering applications, customer relationship management applications, analytics and business intelligence software;
• Middleware: ex. application server middleware, business process middleware, application development software, data base management software, automated software quality and configuration software;
• Software di sistema: ex. operating systems, network management software, security software, data protection, recovery and storage software.
L’ambito servizi IT comprende IT consulting, system integration, IT outsourcing, network consulting and integration, custom application development, IS outsourcing, network and desktop outsourcing services, application management, hosted application management, hosting infrastructure services, hardware deploy and support, software deploy and support, IT education and training.
Ai fini della classifica non partecipano nella definizione del posizionamento i risultati riconducibili al business process outsourcing orizzontale (sono esclusi i servizi per funzioni generali come human resource, procurement, finance & accounting, customer care), i servizi di business consulting (quali, ad esempio: strategy consulting, finance & accounting consulting, grc consulting, audit consulting, change management, organizational consulting) e i risultati in ambito hardware (nei casi di appliances/ device complessi caratterizzati da una stretta integrazione tra componenti hardware e software, si procede a una stima per scorporazione del valore tributabile alle diverse componenti, includendo quella software ed escludendo quella hardware).

Clicca qui per visualizzare la classifica generale



Exprivia SpA Società soggetta a direzione e coordinamento della società Abaco Innovazione SpA

Sede Legale Via A. Olivetti 11 70056 Molfetta BA
Capitale Sociale i.v. Euro 26.979.658,16 • N. iscrizione al Reg. Imprese di Bari e C.F. 00721090298 P. IVA 09320730154
exprivia@pec.it
credits