Eventi
Una migliore cybersecurity grazie alla blockchain
Autore: Giorgio Angiolini

4 luglio 2019

La cyber security può trarre grandi benefici dalla tecnologia blockchain, i cui vantaggi possono essere particolarmente significativi nel settore dell’industria 4.0, per il fatto che gli impianti industriali oggi sono obiettivi di sempre maggior interesse per gli attacchi informatici a ragione dei massicci interventi di trasformazione digitale in atto.

Il percorso di digitalizzazione per le imprese e la Pubblica Amministrazione è di grande rilevanza per il Paese e la blockchain può rispondere in modo innovativo alla crescente esigenza di cyber security. Per questo motivo il Governo ha espresso la volontà di identificare una specifica strategia nazionale per questa tecnologia con l’istituzione di un gruppo di esperti.

La blockchain è una tecnologia che consente di progettare soluzioni caratterizzate dalla security by design. Tre sono gli aspetti fondamentali alla base di questa sua caratteristica intrinseca: la decentralizzazione, l’anti tampering e lo zero proof knowledge.

Il contesto di applicazione più concreto può essere in ambito IoT sia nella fase di autenticazione sia nel capire se un device è stato oggetto di attacco da parte di un hacker o meno.

Il consiglio alle aziende e alle pubbliche amministrazioni è di cominciare a sperimentare la blockchain, ad esempio nella supply chian o proprio in ambito IoT, rivolgendosi a partner esperti e competenti, come Exprivia | Italtel che mette a disposizione il suo Bockchain Lab per lo sviluppo di casi d’uso e consulenza a vari livelli a tutte le aziende pubbliche e private che vogliano avvicinarsi a questa tecnologia.

Leggi tutto l'articolo.



Exprivia SpA Società soggetta a direzione e coordinamento della società Abaco Innovazione SpA

Sede Legale Via A. Olivetti 11 70056 Molfetta BA
Capitale Sociale i.v. Euro 26.979.658,16 • N. iscrizione al Reg. Imprese di Bari e C.F. 00721090298 P. IVA 09320730154
exprivia@pec.it
credits