Comunicati Stampa
A scuola di software: la fondazione ITS Rossellini avvia il primo corso in Digital Media Java Analyst 4.0 in collaborazione con Exprivia | Italtel

Nuova opportunità di alta formazione a Roma per i diplomati e i laureati grazie al corso di formazione per programmatori informatici. Candidature entro il 28 ottobre.

Al via a Roma un nuovo corso di formazione per giovani informatici, realizzato dalla Fondazione ITS Roberto Rossellini, Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione, in collaborazione con Exprivia|Italtel - gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology.

Il corso ‘Digital Media JAVA Analyst 4.0’, della durata biennale, ha l’obiettivo di formare giovani professionisti nella programmazione informatica creando un collegamento tra le conoscenze dello sviluppo software JAVA e dei Database di tipo tradizionale, con i recenti sviluppi nati in seno ad Industria 4.0 nell’ambito dei Big Data e delle tecnologie Cloud. La figura professionale del Digital Media JAVA Analyst 4.0, oltre che presentarsi al mercato del lavoro come Tecnico Superiore analista programmatore JAVA, avrà competenze sul linguaggio di comunicazione interattiva e multimediale specifiche nell’ambito della User Experience e della User Interface.

Il percorso formativo è ideato dalla Fondazione ITS Roberto Rossellini, un Istituto di ata formazione focalizzato principalmente su attività collegate alla produzione cinematografica, televisiva, dei nuovi media, e in servizi di comunicazione e di carattere informativo, e co-progettato con Exprivia|Italtel, realtà con circa 4000 professionisti distribuiti in circa 20 paesi del mondo. Sono previste 1800 ore tra lezioni con docenti universitari e professionisti, da svolgersi a Roma in Via di Sant’Alessandro 8 (presso l’Università UniCamillus) e laboratori esperenziali e/o tirocinio direttamente nelle sedi romane del gruppo Exprivia|Italte.

“La creazione di un corso di alta formazione in ambito ICT a Roma - afferma Domenico Favuzzi, a capo del gruppo Exprivia|Italtel – rappresenta un altro step nel percorso di assunzioni previsto dal nostro Piano Industriale. Riteniamo, infatti, che investire nella formazione sia il modo migliore per acquisire giovani talenti. Il digitale può svolgere un ruolo molto importante per sostenere l'economia e il sodalizio con la Fondazione ITS Roberto Rossellini va nella direzione di ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro che, purtroppo, caratterizza il settore dell'IT”.

Il corso è aperto a giovani diplomati e laureati, interessati all’inserimento lavorativo nel mondo dello sviluppo software. Una volta completato il percorso formativo, i partecipanti conseguiranno il ‘Diploma di Tecnico Superiore’ riconosciuto dal MIUR e attestati specialistici per le competenze di programmazione acquisite, con possibilità di assunzione nel gruppo Exprivia|Italtel.

Il corso è riservato a 25 partecipanti che avranno superato la selezione d’ingresso. Per partecipare alle selezioni è necessario iscriversi, entro il 28 Ottobre 2019, sul sito internet della Fondazione ITS Roberto Rossellini.