Banking, Finance & Insurance

Soluzioni e servizi dedicati per creare la tua Trasformazione Digitale

Iniziative di Data Governance
Dalla gestione al governo del dato, si passa da Exprivia

Contatta l'esperto

Il mondo Finanziario tradizionale sta attraversando un’era di trasformazione digitale per rispondere ad un mercato in cui il cambiamento e l’evoluzione non sono più da considerarsi una fase transitoria, ma sono diventati il new-normal. La diffusione pervasiva di device mobili per accedere ad informazioni sempre più in tempo reale, l’accesso ad una competizione, on-line, di una ampiezza senza precedenti, insieme a forti spinte esogene, come l'accelerazione alla virtualizzazione provocata dalla pandemia e lo tsunami di regolamenti di compliance che ha sommerso produttori e consumatori a tutti i livelli, hanno generato nuove esigenze per le banche e le assicurazioni. Infine le nuove opportunità tecnologiche, come lo shift epocale verso architetture Cloud e l’avvento reale dell’A.I., sono fattori incisivi che complicano lo scenario evolutivo.

Il risultato in un’ottica ICT è stato di spostare l’attenzione dalla gestione del “Dato” al suo governo e dalla semplice verifica e lettura delle informazioni che ne derivano agli Analytics avanzati, con scopo predittivo, prescrittivo e sempre più verso l’automazione intelligente. Exprivia nata 30 anni fa con un’anima nella ricerca nell’Intelligenza Artificiale ed una come System Integrator di Large Enterprise, ha fin dalle su origini, accumulato grandi esperienze sulle architetture Dati dei suoi Clienti, con una particolare attenzione all’innovazione.

Oggi è in grado di sostenere i suoi clienti in ambito finanziario nelle sfide moderne di cambiamento continuo con l'agilità richiesta per rendere disponibile, alla velocità richiesta, un Dato affidabile, protetto e per elaborarlo in modo molto avanzato


L’offerta di Exprivia.

Una solida Data Governance Strategy deve essere flessibile e adattabile ai cambiamenti delle politiche interne e alle normative esterne, guidando l'ondata di innovazione per perseguire l'ottimizzazione in tutti i processi aziendali.

L’obiettivo di una buona strategia di governo dei Dati è infondere “Trust” nei dati stessi stabilendo il fondamento per rendere utilizzabili e affidabili i risultati di analisi avanzate, basate su approcci e metodologie efficaci ed innovative come attraverso l'A.I..

L’esperienza pluriennale dei servizi offerti da Exprivia può essere sintetizzata nei seguenti macro ambiti:

  • Data Integration e Ingestion - Acquisizione e gestione del dato nativo (dati strutturati, semi-strutturati e non strutturati) per la sua predisposizione alla successiva trasformazione in modo indipendente da applicazioni e logiche di business.
  • Data Layer Design - Disegno e sviluppo di Data Warehouse/Data-Lake/Data Fabric alimentati attraverso Ingestion di dati provenienti da fonti diversificate ed eterogenee (sistemi legacy come CRM e ERP, feed, IoT, social, database, ecc.) con il fine di realizzare una visione unificata dei dati.
  • Data Governance - Gestione del dato finalizzata a garantire un uso efficace delle informazioni. Rientrano attività di Data Quality (Cleansing, Scrubbing,…), Data Management, Data Security, Metadata Management sino alle più evolute tecniche di Data Virtualization.
  • Data Virtualization - Integrazione logica dei dati aziendali residenti in silos nei diversi sistemi senza duplicazione offrendo una centralità di visione e rendendo possibile la single-entity view, favorendo la governance e la sicurezza. Consente inoltre la rappresentazione grafica per la creazione di reporting operativi e dashboard, trasformando i dati in informazioni utili per il Business ed il Decision Making.
  • Data Risk Management - La capacità di impostare una strategia per la Data Governance unitamente all’expertise della Factory Cybersecurity, consente ad Exprivia di affrontare i diversi contesti del Data Risk (Breach, Loss, Anonymization, …) per fornire un servizio sempre più completo.
  • Advanced Data Analytics - Analisi di grandi quantità di dati attraverso l’utilizzo di tecniche avanzate di Machine Learning, Predictive Analysis, Data mining, ecc. con l'obiettivo di scoprire relazioni e correlazioni, sviluppare analisi previsionali e raccomandazioni.