Solidarietà

Abbiamo attraversato un anno particolarmente complesso durante il quale abbiamo dovuto affrontare sfide professionali e personali inedite.

L’emergenza da Covid-19 ha radicalmente modificato il nostro modo di lavorare, il nostro stile di vita. Ma grazie alla nostra abitudine ad affrontare sfide complesse e alla nostra resilienza, siamo comunque riusciti a trarre il meglio dal 2020, confermandoci tra i migliori player del nostro settore in Italia.

Ancora di più in questo contesto Exprivia è anche solidarietà e sostegno per le giovani generazioni, per i bambini in particolare, che oggi più che mai, vista la situazione attuale, vivono condizioni di disagio socio-economico.

Exprivia, quest’anno, ha scelto di donare un sorriso a due Associazioni di Volontariato: La Casa del Giocattolo Solidale di Varese e La Casa delle Bambine e dei Bambini di Bari.

La Casa del Giocattolo Solidale Varese” è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di raccogliere e donare giocattoli e materiale didattico da destinare a bambini/ragazzi della provincia di Varese, in particolare, le cui famiglie vivono situazioni di criticità o difficoltà economica.
“Il nostro motto "Dona un giocattolo, regala un sorriso!", riassume le finalità proprie dell'Associazione, quali la promozione del benessere e il sostegno dell'infanzia all'interno di realtà familiari più fragili del tessuto sociale. Reputiamo infatti che per la crescita serena di un bambino l’attività ludica, troppo spesso purtroppo messa da parte soprattutto in contesti difficili, sia assolutamente fondamentale.
Con la nostra attività ci poniamo inoltre l’obiettivo, certamente più ambizioso ed a lungo termine, di rilanciare iniziative di utilità sociale che incentivino la cultura del dono e della gratuità, incrementando, come valore aggiunto, la fiducia nel nostro Paese”
dichiara Ivan Papaleo, Presidente dell’Associazione.
https://www.vareseperibambini.it/famiglia/associazioni-e-assistenza/2380-la-casa-del-giocattolo-solidale-varese.html

Il Centro Polifunzionale per la Prima Infanzia “La Casa delle Bambine e dei Bambini” (CBB) si rivolge a famiglie con figli minori di età compresa tra i 3 mesi ed i 5 anni residenti o temporaneamente presenti nel territorio di Bari, con particolare riferimento a nuclei familiari in situazione di povertà e disagio socio- economico. Il servizio integra la necessità di sostenere i bisogni primari dei bambini/e e delle loro famiglie in uno spirito di innovazione e sperimentazione.
La CBB è anche un contenitore strutturato come una abitazione vera e propria, all’interno del quale si trovano 5 diverse stanze:
- Emporio della solidarietà per l’infanzia e boutique sociale;
- Stanza del diritto al divertimento e al riposo “Pluralia”;
- Stanza della genitorialità;
- Stanza del benessere sociale per l’infanzia;
- Bottega del riciclo creativo.
Le stanze e i servizi si affacciano su un grande spazio centrale, l’Agorà – Piazza della Solidarietà, che accoglie e coinvolge tutti gli ospiti della CBB, siano essi bambini/e, genitori e figure adulte di riferimento.
http://www.progettocitta.org/i-servizi/cbb.html