Digital channel e Open banking: le nuove regole del business
I numeri in costante crescita confermano quanto il Mobile giochi un ruolo chiave in qualità di canale scelto dai clienti nella fruizione del web e, non da meno, dei servizi bancari e assicurativi. La distanza tra Internet Banking e Mobile Banking, in termini di utilizzo, sta diventando sempre più breve e gli analisti concordano nell’ormai prossimo sorpasso da parte del Mobile Banking. Inoltre, la direttiva PDS2 ha aperto formalmente il mercato dei servizi di pagamento, e non solo, anche a quegli operatori di derivazione non prettamente bancaria, che richiedono e ottengono una particolare autorizzazione da parte della European Banking Authority, detti Third Party Provider (TPP). Quindi, lo scenario della competizione fra le banche si complica con la presenza di nuovi operatori in grado di offrire una Customer Experience significativa ai clienti, i quali si aspettano che la propria banca offra loro una esperienza digitale altamente soddisfacente.
L’esperienza pluriennale dei servizi offerti da Exprivia si articola su:
- Digital Channel - supporto ai clienti dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione di portali e soluzioni mobile basate sulle principali piattaforme di mercato
- Digital Channel & Open Banking (Psd2) - progettazione e realizzazione di applicazioni web e mobile per retail e imprese che sfruttando i modelli di AISP e PISP integrati in applicazioni di PFM o BFM per favorire la conoscenza del profilo da parte l’istituzione finanziaria e per offrire al cliente la possibilità di gestire meglio il proprio patrimonio o la propria azienda
- Experience Management - creazione di esperienze digitali personalizzate, applicazioni dedicate al marketing, alla realtà aumentata e alla realtà virtuale, Customer and User Experience (Cx/Ux), Design Thinking, Service Design
- Audience Management - offerta non solo di supporto tecnologico ma anche nell’analisi delle audience real-time della propria clientela al fine di prendere decisioni più efficaci e fornire le giuste offerte al giusto target
- Sales Solutions - soluzione orientate alla gestione delle relazione con la propria clientela attraverso l’utilizzo di prodotti di mercato come SalesForce
On-Boarding issue: tra normativa e customer experience
Il Digital on-boarding è sempre più l'immagine del “capital bond” aziendale, sia per l’acquisizione di nuovi clienti che per la vendita di nuovi prodotti o servizi che devono seguire le normative regolamentari.
Exprivia, per la propria proposta, utilizza quattro concetti fondamentali:
- Utilizzo di Building blocks per le funzioni regolamentari e standard di base, Framework standard di Base
- API Connectivity per un accesso standard
- Reusability Code per condividere funzionalità già pronte
- Service design basata sull’approccio Design Thinking in grado di offrire la migliore Customer UIX
La loyalty omnicanale.
La transizione verso una realtà integralmente digitale deve essere pensata soprattutto in funzione del rapporto con il cliente. In questa ottica, un elemento strategico per la banca customer centrica è la Omnicanalità.