Edizione 2021

Il primo HUB in Puglia per la 47esima edizione del Forum "The European House – Ambrosetti"

Con la Banca Popolare di Puglia e Basilicata e Exprivia arriva in Puglia il più importante evento economico finanziario dell’anno.

In occasione della 47° edizione del Forum The European House – Ambrosetti, tenutosi dal 3 al 5 settembre 2021, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB) ed Exprivia hanno avuto l’esclusiva opportunità di organizzare il primo Hub regionale pugliese per partecipare ai lavori in corso a Cernobbio.

Il Forum è un incontro internazionale di discussione su temi principalmente economici, organizzato da The European House – Ambrosetti, che si tiene ogni anno dal 1975 nella prima settimana di settembre nella Villa d'Este di Cernobbio sul lago di Como. Il convegno, rivolto e dedicato specialmente a capi di Stato, ministri, premi Nobel ed economisti, si articola in un ciclo di incontri, dibattiti, presentazioni di ricerche, elaborazioni di previsioni sullo scenario economico e geo-politico mondiale, europeo e italiano.

Le sedi della BPPB e di Exprivia hanno ospitato circa cento tra imprenditori ed autorevoli esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale ed accademico locale, affrontando, in parallelo ai lavori di Cernobbio, discussioni e dibattiti sui temi strategici per il territorio pugliese attraverso incontri riservati agli ospiti presenti in sala.

Gli interventi hanno contributo a mettere a fuoco i temi più rilevanti per chi fa business e per affrontare con successo la complessità dei prossimi anni, approfondendo argomenti quali: le sfide che attendono il pianeta e gli impatti sull’economia, le società del futuro e i nuovi equilibri tra governi, cittadini e imprese, il quadro economico post Covid-19 e gli impatti della digitalizzazione, il ruolo della scienza e della tecnologia per affrontare le sfide del futuro.

Nel corso delle tre giornate si sono tenute importanti tavole rotonde su temi attuali e urgenti, quali l’evoluzione del sistema di governance e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, nell’ultima giornata di lavori presso l’headquarter di Exprivia, è stato approfondito il tema “L’impatto del PNRR sulla Puglia” moderato dal direttore di TeleNorba Vincenzo Magistà in cui sono intervenuti Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Eugenio Di Sciascio, Vice Sindaco del Comune di Bari e Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Puglia. La tavola rotonda è stata resa ancora più attiva grazie anche all’intervento dei rettori di cinque importanti università pugliesi: Stefano Bronzini - Rettore Università degli Studi di Bari, Francesco Cupertino - Rettore Politecnico di Bari, Antonello Garzoni - Rettore Università LUM, Fabio Pollice - Rettore Università degli Studi di Lecce e Antonio Corvino - delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Foggia.

Guarda il video della tavola rotonda!

“Credo che l’aver realizzato il primo Hub pugliese del Forum organizzato da The European House Ambrosetti sia stato un grande successo. Per la prima volta siamo riusciti a dar voce a istituzioni, imprenditori e rappresentanti del mondo accademico locale in quello che è considerato tra gli eventi economici e finanziari più importanti a livello internazionale – dichiara Domenico Favuzzi, Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia. Ci auguriamo che le discussioni avviate durante la tre giorni siano solo l’inizio di una proficua collaborazione tra i soggetti coinvolti, soprattutto al fine di massimizzare i risultati dell’applicazione del PNRR, la prossima ambiziosa sfida che coinvolgerà il Paese”.