Banking, Finance & Insurance

Piattaforma per il Credit Risk Management

La piattaforma digitale per l'evoluzione del Credit Risk Management
Analisi del rischio, underwriting, contract management, e gestione del contenzioso: l'intelligenza artificiale e i Big Data supportano gli analisti del credito.

Contatta l'esperto

Dal rating alla gestione del contenzioso
È manifesto che maggiori informazioni sul cliente, se correttamente analizzate, convergono nella direzione di contratti più adeguati alle sue reali possibilità di rimborso e dunque meno soggetti ad insolvenza e successivo contenzioso.

Le diverse funzioni della piattaforma vengono configurate in soluzioni applicative specifiche per:

  • il contatto commerciale e la gestione delle campagne (PEF - modulo CRM);
  • l’istruttoria e la delibera delle operazioni di affidamento, leasing o factoring (PEF – Modulo Base);
  • il monitoraggio delle posizioni affidate e la classificazione delle stesse in stati gestionali (PEG – Modulo Monitoraggio);
  • la validazione del rating (PEF – Modulo Rating);
  • la gestione delle controparti in contenzioso (PEG – Modulo Contenzioso).

Tale approccio permette la comunicazione fra i diversi pacchetti applicativi (Moduli di PEF, Monitoraggio e Contenzioso), consentendo la condivisione delle informazioni da un processo all’altro.

Un rapporto intelligente
Le diverse soluzioni sono integrate da ambienti interattivi di reportistica realizzati con strumenti di Business Intelligence.

Il Contract Management
CONTMAN è una soluzione di Contract Management che consente di:

  • creare e manutenere la libreria dei template della contrattualistica aziendale;
  • gestire il workflow di approvazione e pubblicazione dei template;
  • predisporre i documenti/contratti di interesse per lo specifico processo, selezionandoli da una libreria di template e compilandoli automaticamente.

Il rischio di credito: da minaccia a opportunità con la valutazione automatica
Siamo stati fra i primi, negli anni ’80 a credere nell’importanza di conferire ad un software la capacità di simulare ragionamenti simili a quelli degli esperti del settore. Oggi, siamo gli unici sul mercato che coniugano le competenze di una società di consulenza, per la definizione di Modelli di Valutazione, con il know-how di una società IT, per il delivery e l’integrazione dei Modelli nei sistemi informativi degli Istituti di Credito. Le soluzioni Exprivia per la generazione del Rating Basilea2 sono impiegate in realtà validate all’impiego dell’IRB Approach.

Library di Modelli di Valutazione
Disponiamo di una libreria di Modelli di Valutazione, specifici per le principali fonti informative che concorrono nel processo di attribuzione del rating: i bilanci, la Centrale Rischi, i dati andamentali interni bancari di leasing, di factoring, gli eventi negativi (procedure, protesti, pregiudizievoli), i dati qualitativi sulle modalità di gestione, l’assetto proprietario, i processi produttivi. A tali Modelli se ne affiancano altri specifici per esaminare la fattibilità e sostenibilità di ogni singola operazione di affidamento. I Modelli di Valutazione si basano su una metodologia proprietaria che mette in relazione un framework statistico con tecniche di IA (Intelligenza Artificiale) e governa in maniera organica l'attribuzione del rating. La valutazione finale è chiara e lineare, espressa in una relazione in linguaggio naturale corredata da rating numerici di sintesi e dettaglio. I MdV sono declinati in soluzioni diverse:

  • RATING PLUS per la generazione del rating di controparte;
  • PERFÍDO per la valutazione della richiesta di affidamento (a BT e a ML, a revoca e rotativo);
  • ALVIN per la valutazione dell’operazione di leasing.

Tali soluzioni sono invocate on-line o batch, su singole posizioni o su portafogli, e i risultati sono veicolati agli utenti tramite le soluzioni di PEF, monitoraggio e/o cruscotti direzionali.